Il Grana Padano per Biden è partito verso la Casa Bianca

11 febbraio 2021 | 17:18
Oggi, dalla sede del Consorzio di Tutela Grana Padano, è partita con destinazione ‘Casa Bianca’ una forma di Grana Padano Riserva dipinta per metà con il tricolore italiano e per l’altra metà con le famose stelle e strisce americane. Un dono, come annunciato nelle scorse settimane, dedicato al nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Si tratta di una forma di Grana Padano Riserva stagionata oltre 20 mesi (circa 40 kg) scelta tra le 425.566 Riserva marchiate nel 2019.


Stefano Berni e Renato Zaghini

 «Vogliamo celebrare con un piccolo gesto benaugurale - spiega il presidente del Consorzio, Renato Zaghini - l’insediamento del nuovo presidente degli USA, Joe Biden, alla Casa Bianca, che auspichiamo ripristini l’eccellente dialogo da sempre avuto con un Paese, gli Stati Uniti, storicamente molto amico del Grana Padano e del made in Italy di qualità, venuto purtroppo un po’ meno negli ultimi anni».

«Siamo certi che l’avvento di Biden segnerà un cambio di rotta rispetto alle politiche commerciali protezionistiche introdotte dal suo predecessore con l’applicazione di costosi dazi a danno dei nostri prodotti - aggiunge il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni - e vogliamo credere che verrà riposta più attenzione verso oculate politiche ambientali, in linea con la filosofia del Grana Padano».

In allegato alcune immagini e il video della partenza della forma dalla sede del Consorzio Grana Padano alla volta del civico 1600 di Pennsylvania Ave, a Washington D.C.

Il Consorzio Tutela Grana Padano rappresenta, tutela, valorizza e promuove il prodotto Dop più consumato al mondo con oltre 5 milioni di forme prodotte annualmente, di cui 168 mila esportate negli Stati Uniti nel 2019 su un totale export di 2.051.125.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024