Dr. Schär, campagna di sensibilizzazione per facilitare la diagnosi di celiachia

10 maggio 2022 | 18:30

Nel 2020, in Italia il numero di celiaci ha raggiunto i 233.147 soggetti secondo quanto dichiarato nell’edizione 2020 della “Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia” pubblicata recentemente dal Ministero della Salute. Il numero di diagnosi rilevate rappresenta parzialmente il fenomeno: si stima infatti che la patologia colpisca l’1% della popolazione e che esista quindi un ampio bacino di soggetti a cui ad oggi non è ancora stata diagnosticata la celiachia; a questi soggetti se ne aggiungono altri che ignorano di essere affetti da sensibilità al glutine non celiaca e da altri disturbi glutine correlati.

La celiachia è una malattia autoimmune che riguarda prevalentemente (70%) donne e bambine e può presentarsi in qualunque momento della vita. Nelle persone predisposte geneticamente, l’assunzione di glutine, anche in piccolissime quantità, provoca un’infiammazione cronica. Questo scatena alcuni disturbi, non solo a carico dell’intestino; dolori alle ossa, gonfiore, mal di pancia, diarrea, cefalea, spossatezza sono i più comuni. Ma non sempre è facile capire se sono associati al consumo di glutine!

 

Se la celiachia viene diagnosticata tempestivamente, basta seguire rigorosamente la dieta senza glutine - che ad oggi è l’unica terapia disponibile - perché la mucosa intestinale si rigeneri, i valori del sangue tornino nella normalità ed i sintomi diminuiscano: per stare bene e tornare a vivere una quotidianità serena e ricca di gusto. Ecco perché è molto importante aiutare le persone ad arrivare ad una diagnosi sulla celiachia il prima possibile.

Schär, leader in Italia nel senza glutine, dà il via ad una nuova intensa campagna per sensibilizzare la popolazione sulla celiachia ed altri disturbi correlati al glutine e rendere più semplice il processo diagnostico. Da anni, Schär è in prima linea nell’informazione e nella divulgazione di queste importanti tematiche, mettendo a disposizione strumenti e servizi di utilità.

Nei mesi di maggio e giugno, chi manifesta i vari sintomi descritti e non si è ancora sottoposto ad una diagnosi medica, può visitare il sito www.megliosenzaglutine.it e accedere ai servizi dedicati: test online di prevalutazione dei sintomi, richiesta di test rapido del sangue e consulenza specialista. Chi farà il test rapido o il test di prevalutazione, con un codice inserito sul sito sopracitato, potrà richiedere un kit informativo contenente un campione di prodotto.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024