Il Vietnam verso la produzione di caffè che non danneggi le foreste

01 marzo 2023 | 12:57

Il Vietnam verso la produzione di caffè "deforestation free". Si è, infatti, tenuto ad Hanoi un seminario sulla produzione e commercializzazione di caffè e altri prodotti "privi di deforestazione", organizzato dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, dalla delegazione dell'Unione europea, e dal ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale vietnamita, per fornire una panoramica sui nuovi regolamenti europei in materia.

Secondo quanto riporta Vietnam News, caffè, gomma e altri prodotti quali olio di palma, soia, legname e cacao, verranno colpiti dalle nuove politiche comunitarie contro la deforestazione e il Vietnam, uno dei principali importatori di prodotti forestali in Europa, sta affrontando sfide importanti per adattare le proprie produzioni.

Il caffè, uno dei prodotti di esportazione più famosi del Vietnam, è stato al centro dei lavori, cui hanno partecipato anche molti produttori leader mondiali di caffè. Jesus Lavina, vice capo del dipartimento per la cooperazione allo sviluppo della delegazione dell'Unione europea ha annunciato che il regolamento sulla deforestazione entrerà in vigore a metà del 2023, e stabilisce norme obbligatorie in materia di verifiche e controlli per le aziende che intendono immettere tali prodotti sul mercato europeo, utilizzando un sistema di benchmarking per valutare i paesi e i loro livelli di rischio di deforestazione e degrado forestale.

Il regolamento, inoltre, integra e rafforza gli accordi commerciali e garantisce che l'aumento dei commerci non porti a un aumento della deforestazione.
Le province di Dak Nong e Lam Dong, nella regione degli altopiani centrali, stanno lavorando a stretto contatto con il Programma di sviluppo dell'Onu e il Ministero dell'Agricoltura vietnamita per sviluppare pratiche agricole ecologicamente corrette e modelli di produzione senza deforestazione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024