Rivoluzione negli Emirati Arabi: il weekend inizia venerdì alle 12

07 dicembre 2021 | 15:46

Rivoluzione negli Emirati Arabi Uniti: dall’1 gennaio 2022 la settimana lavorativa diventerà di quattro giorni e mezzo, con sabato e domenica festivi e venerdì feriale per metà. Una svolta rispetto alla tradizionale osservanza, che vige in molti Paesi islamici, del riposo del venerdì seguito poi dal sabato.

L’obiettivo di questa svolta culturale è di tipo economico perché si tende ad adeguarsi meglio ai mercati globali. Il weekend comincerà dunque il venerdì a mezzogiorno, “in un tentativo di meglio conciliare anche l’equilibrio vita-lavoro”.

Non è la prima mossa che la federazione dei sette Emirati (Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn) prende per rendersi ancora più appetibile agli investimenti stranieri, in concorrenza con la rivale Arabia Saudita e a detrimento dell’ortodossia religiosa: in alcuni Emirati, come Dubai, l’osservanza delle regole di vita prescritte dall’Islam e dell’abbigliamento tradizionale è molto più lasca che altrove.

Il governo in una nota ha comunicato ieri che il cambio del weekend “assicurerà transazioni economiche, commerciali e finanziarie con i Paesi che hanno il weekend occidentale, e aumenterà le occasioni di affari per migliaia di imprese emiratine”.

Il governo ha poi assicurato che almeno i dipendenti pubblici finiranno di lavorare a mezzogiorno del venerdì, in tempo per le preghiere. Altri sforzi di aprire agli investitori occidentali: gli Emirati hanno anche reso più liberali le regole che riguardano la convivenza prematrimoniale (molte coppie che vi si trasferivano per lavoro erano “costrette” a sposarsi prima), il consumo di alcolici e anche il sistema dei visti, che diventerà più semplice.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024