Lavarsi le mani per combattere il virus, l'Iss ricorda le buone pratiche

05 maggio 2021 | 17:11
L'igiene delle mani «protegge se stessi e gli altri» ed è «una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il Sars-CoV-2». Lo ricorda l'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in occasione della Giornata dell'igiene delle mani che si celebra il 5 maggio. "Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani" è lo slogan della campagna 2021.



L'invito è indirizzato non solo a operatori sanitari, responsabili delle strutture e policy-makers, ma anche a pazienti, familiari e alla popolazione generale. Per farlo è importante seguire alcuni accorgimenti che comprendono il lavare o igienizzare spesso le mani, soprattutto dopo aver tossito o starnutito; dopo aver assistito un malato; prima durante e dopo la preparazione di cibo; prima di mangiare; dopo essere andati in bagno; dopo aver toccato animali, prima di frequentare i luoghi pubblici, se si sono toccati oggetti esposti al contatto di molte persone (come la merce esposta in negozio o l'interno dei mezzi pubblici).

In particolare, per l'edizione 2021 della campagna, l'Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un'igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. Dovrebbe, infatti, essere effettuata al momento giusto (prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo il contatto con gli oggetti o l'ambiente che sta attorno al paziente), nel modo più efficace, e nel luogo giusto, ovvero al letto del paziente o laddove viene erogata la cura.

Il bollettino del 5 maggio

Sono 10.585 i nuovi casi di coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore. I decessi odierni sono 267. I tamponi totali effettuati hanno toccato quota 327.169, ovvero 11.663 in più rispetto a ieri per un tasso di positività che si attesta al 3,2%.




© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024