Variante Delta e green pass, Sileri: «Valuteremo modifiche»

28 giugno 2021 | 11:55
Nel giorno in cui decade in tutta Italia l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto (eccetto che in casi di assembramenti), aumenta anche l'attenzione sulla variante Delta. Tanto che il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri ha aperto alla possibilità di una modifica del green pass (a livello europeo in vigore dall'1 luglio).




«Questo però lo lasciamo dire agli scienziati e aspetterei un paio di settimane. Ma se è vero che la protezione da questa variante c'è dopo due dosi di vaccino, è chiaro che, oltre a correre con le seconde dosi, dobbiamo rimodulare il Certificato verde. Al momento è prematuro dirlo«, ha affermato Sileri intervistato a Radio 24.

«Aspetterei 14 giorni per l'analisi dei dati che arrivano del Regno Unito e per il controllo della prevalenza della variante Delta in Italia, attualmente vicina al 20%. Aspettiamo di capire di quanto sale in una settimana. E poi una riflessione su questo la farei», ha aggiunto Sileri. Detto diversamente, una possibilità sarebbe quella di rendere operativo il certificato verde Covid-19 solo a partire dalla seconda dose di vaccino in poi. «Al momento non serve una modifica del passaporto verde, ma va messa in cantiere», ha concluso Sileri.

Nello stesso intervento, anch un passaggio sulle mascherine al chiuso: «Ho sempre sostenuto che è prematuro parlare di togliere la mascherina al chiuso. Serve arrivare a una buona parte della popolazione vaccinata. Quando si arriverà ai tre quarti della popolazione vaccinata allora si potrà pensare, tra vaccinati, di togliere la mascherina anche al chiuso. Ma è molto, molto prematuro».


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024