L'allarme della Silb: «Riaprite le discoteche o agosto sarà un problema»

03 agosto 2021 | 12:37

Più locali chiudono, più aumenta il problema degli assembramenti. «In Riviera siamo vicini al tutto esaurito e moltissimi nostri ospiti, come da tradizione per il mese di agosto, sono giovani e giovanissimi. In questo quadro è difficilissimo trovare una soluzione anche per colpa dell’illogico protrarsi della chiusura dei locali da ballo», ha affermato il presidente regionale del Silb-Confcommercio, Gianni Indino.

 

Con l'avvicinarsi del picco agostano, insomma, si fa sempre più pressante il tema del controllo e della gestione dei flussi di avventori dei locali e dei turisti verso le località di villeggiatura. «Le attività che non ottemperano alle regole vanno sanzionate, ma va da sé che andrebbero controllate e gestite anche altre situazioni che producono assembramenti. Penso in prima battuta ai trasporti pubblici locali, ma anche alle feste abusive con ballo che continuano a proliferare in luoghi privati, in spiaggia e nei chiringuitos o nei circoli privati», ha proposto Indino.

Ma dove vanno i giovani la notte se i locali non sono aperti? «I giovani vengono qui per divertirsi, ma sono confusi e vanno gestiti, non certo lasciati scorrazzare per tutta la notte in giro per le strade, creando situazioni di disagio per tutti. Non nascondo che tra gli operatori cresce la preoccupazione in vista delle settimane più calde di agosto, soprattutto nelle aree più critiche, dove fino a qualche anno fa si concentravano movida e locali da ballo, ora spariti per decreto», ha sottolineato Indino.

E proprio sul fonte legislativo prosegue la battaglia per la riapertura dei locali da ballo. Due sono gli emendamenti presentati al Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, uno a firma dell’Onorevole reggiano Andrea Rossi, in quota PD e componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera, l’altro dall’Onorevole Maria Soave Alemanno del Movimento 5 Stelle, componente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo alla Camera. In entrambi gli emendamenti presentati, i parlamentari chiedono di inserire le sale da ballo e le discoteche tra le attività che possono stare aperte e operare con ingresso riservato ai possessori di Green Pass.


 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024