Apple, Amazon e Starbuks: il sindacato alla conquista delle catene americane

19 aprile 2022 | 15:55

I sindacati stanno entrando nelle grandi catene americane. Prima è stata la volta di Amazon, poi a dicembre è toccato a Starbucks, dopo circa quarant'anni dalla sua nascita, e adesso anche i dipendenti di Apple vogliono dare vita a una forma di assistenza che tuteli i lavoratori del colosso dell'informatica fondato da Steve Jobs.


Fruit Stand Workers United. È il nome del gruppo che sta raccogliendo firme a Grand Central, dove si trova l'Apple store di New York. Per farvi parte i dipendendi hanno avviato un petizione. Raggiungendo la soglia del 30% potranno indire un apposito referendum per l'adesione o meno al sindacato.

 A Starbuks c'è Workers united, e a sua volta affiliato a Seiu, un sindacato più grande. L'associazione che tutela i lavoratori è entrata nella storica catena di ristorazione, lo scorso dicembre, a quarant'anni dalla sua nascita. 

I primi ad associarsi sono stati i dipendenti di uno Starbuks di Buffalo, nello Stato di New York. Sono stati 19 in tutto i dipendenti a favore, su un totale di 27.

Le compagnie fanno resistenza
Come è successo per Amazon anche Sarbuks, aveva cercato di osteggiare l'adesione al sindacato, attraverso una specifica azione diplomatica dei suoi dirigenti; ma alla fine i lavoratori hanno comunque vinto.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024