Abbinamento tra cocktail e ricette: parte la sfida tra bartender

Sei puntate in formato video per 12 bartender che proporranno drink da gustare assieme ai piatti di Tomas Marfella. Tra i giudici Jonathan Di Vincenzo, brand ambassador di importanti marchi

17 novembre 2020 | 15:52
Non solo gli ingredienti a determinare la riuscita di un cocktail perfetto. Ma, i bartender lo sanno benissimo, anche il ghiaccio fa la sua parte. Saperlo scegliere e “lavorare” è uno step imprescindibile per la riuscita finale. È per questo che Ice Cube, azienda leader in Italia del ghiaccio alimentare confezionato, ha realizzato una gamma di prodotti in grado di rispondere a tutte le situazioni, dal professionista più esigente all’appassionato di spirit.


Il ghiaccio Ice Cube sarà utilizzato per la creazione dei drink

Il format che lega i cockatail alla cucina
In occasione della seconda edizione di ICooktail, il format video legato al mondo dei bartender e della mixology in partenza mercoledì 18 novembre, è stato selezionato il ghiaccio Ice Cube, che sarà utilizzato per la creazione dei drink.

Sei puntate in formato video per 12 bartender pronti a mettersi alla prova in una competizione organizzata su più prove a eliminazione. Si sfideranno a colpi di shaker per realizzare cocktail da abbinare ai piatti proposti dallo chef. Ciò che accade in Italia è che spesso si sottovaluta l’importanza del food pairing, cioè l’abbinamento di un drink a una pietanza.

Durante ICooktail, girato nella città di Cesena nell’ICook Taste&Share - spazio polifunzionale dedicato alla cucina che questa volta veste i panni del cocktail bar -, ci saranno tre giudici a valutare il lavoro dei partecipanti: un bartender noto a livello nazionale, Jonathan Di Vincenzo, brand ambassador di importanti marchi, che valuterà gusto, preparazioni home made, garnish e scelta degli ingredienti per la realizzazione dei cocktail, un tecnico Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) , Spiridione Ripaldi, che giudicherà lo stile e la tecnica di realizzazione e uno chef, Tomas Marfella, giovane talentuoso, che realizzerà i piatti a cui i partecipanti alla sfida dovranno abbinare cocktail di loro invenzione passando attraverso le sfide proposte dai giudici.

Ice Cube possiede la certificazione ISO9001:2008 e la certificazione internazionale per prodotti alimentari Ifs (International Features Standards) Food (Higher Level). È inoltre parte di Inga - Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024