L'accordo tra Fic e Confagricoltura valorizza i prodotti alimentari italiani

14 luglio 2015 | 09:51
Stabilire nuove sinergie per il miglioramento e la valorizzazione delle produzioni gastronomiche e agroalimentari, in particolare quelle tipiche e locali, anche attraverso la rete delle attività o delle strutture ristorative e offrire ai consumatori l’opportunità di informarsi, identificare e conoscere i prodotti agroalimentari per attuare scelte più consapevoli sulla qualità, sulla sicurezza e sulla sostenibilità. È questo l’obiettivo dell’accordo, siglato a Palazzo della Valle, tra il direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono (nella foto, a destra) e Rocco Cristiano Pozzulo (nella foto, a sinistra), presidente della Federazione italiana cuochi.



L’accordo permetterà - come si legge nel documento - di favorire percorsi formativi e informativi per gli operatori dei rispettivi settori, incrementando la conoscenza delle proprietà dei prodotti nelle preparazioni alimentari. Verranno, inoltre, sviluppate progettualità comuni per la crescita della filiera produttiva e per la sua valorizzazione attraverso la rete della ristorazione. Il protocollo d’intesa prevede, sulla base degli obiettivi sociali di Confagricoltura e Fic, la collaborazione in attività di consulenza, assistenza tecnico-scientifica, intermediazione, cooperazione per la classificazione e certificazione dei prodotti, campagne pubblicitarie e azioni di comunicazione.

«Miriamo ad offrire sempre nuove opportunità alle imprese associate - ha spiegato Luigi Mastrobuono - durante e dopo Expo 2015, attraverso workshop tematici, campagne su specifici argomenti d’interesse o ricerche insieme ad università, per valorizzare il contatto fra il mondo della cucina professionale e il settore agricolo».

«Questa alleanza nell’anno di Expo - ha ribadito Rocco Pozzulo - sottolinea ciò che da sempre Fic e Confagricoltura fanno sul campo per aumentare la consapevolezza dei loro professionisti a tutela e salvaguardia della biodiversità del patrimonio agroalimentare italiano, presidiando le risorse del nostro territorio dalla produzione alla trasformazione, fino alle nostre tavole».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024