Ais Bergamo, due corsi in programma Al via il 2° livello, in autunno il 3°

18 aprile 2017 | 17:43
Ais Bergamo torna coi corsi per sommelier. Domani, mercoledì 19 aprile, inizia presso l'Hotel Settecento di Presezzo (Bg) quello di 2° livello che durerà fino al prossimo 15 giugno mentre dal 19 settembre all’11 dicembre prende il via il corso di terzo livello nella stessa location.



Il corso di 2° livello si compone di 15 lezioni, una a settimana tutti i mercoledì, alle quali possono accedere gli “allievi” che hanno già superato il corso di 1° livello. Ais Bergamo mette a disposizioni due sessioni: una pomeridiana (dalle 16.15 alle 18.30) e una serale (dalle 20.30 alle 22.45). Il tema delle lezioni sarà ogni volta diverso e riguarderà sia la tecnica della degustazione sia le caratteristiche del vino e dei vigneti di alcune delle principali regioni italiane. Non solo, perché ci sarà spazio anche all’approfondimento della conoscenza della cultura del vino che riguarderà quelli di casa nostra, ma anche i principali d’Europa. L’ultima lezione è quella dedicata all’esame finale composto da una prova scritta e dalla degustazione di due vini, un rosso e un bianco. Costo del corso 580 euro.

Simile schema, ma livello chiaramente più alto per il corso di 3° livello. Quattordici le lezioni in programma con alternanza o settimanale oppure con due appuntamenti in una settimana, solitamente previsti per martedì e giovedì. Costo del corso: 700 euro. Possono partecipare tutti coloro hanno frequentato e superato i primi due livelli. Il corso si apre con un’analisi sensoriale di cibo e vino e con l’abbinamento cibo-vino; poi prosegue con uova, salse, condimenti ed erbe aromatiche che lasceranno spazio ai cereali e al pesce. Si prosegue con la carne in tutte le sue forme e coi formaggi ai quali vengono dedicate due lezioni.

In chiusura funghi e tartufi prima dei dolci, del gelato e del cioccolato con una lezione specifica dedicata.La prova finale si compone di una prova scritta (martedì 9 gennaio) ed una orale (martedì 30 gennaio). Ad esaminare gli allievi una commissione d’esame.

Per informazioni: www.aislombardia.it/delegazioni/bergamo.php

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024