Ambruosi e Barberis Giovani pizzaioli di talento

Gentilezza, ingredienti freschi e selezionati, tanta offerta e ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo l’identikit che emerge dalla pagina Facebook della pizzeria Lo Sbrano di Mondovì (Cn)

05 ottobre 2019 | 10:31
di Gabriele Ancona
Un profilo così stuzzicante che abbiamo voluto approfondire la politica di accoglienza di questa insegna. Al comando la coppia Maria Nicoletta Ambruosi e Giancarlo Barberis, 72 anni in due, giovani ma di grande esperienza. «Il nostro - dice Maria Nicoletta - è un locale che è nato nel 2006 come pizzeria d’asporto, ma che con il cambio di sede nel 2013 si è allargato guadagnando una quarantina di coperti».


Lo Sbrano utilizza farine Le 5 Stagioni, la linea professionale per pizzeria di Agugiaro&Figna Molini

Lo Sbrano, nome evocativo che nel logo raffigura un lupo intento a divorare uno spicchio di pizza, propone pizza e piatti-panini di carne (Black Angus, costate, arrosticini di agnello). Il menu pizzeria sfoggia 40 ricette: 20 classiche, 15 di fantasia e 5 a rotazione mensile. La linea gastronomica punta decisa sugli ingredienti di stagione. «Tra le pizze di ricerca - spiega Maria Nicoletta - sono molto apprezzate quella Porcini, cipolle di Tropea e burrata e la ‘Nduja, melanzane e cipolle di Tropea. Tra le ricette a rotazione, la Mortadella, pistacchio e stracciatella e la Porri e bagna càuda». In questo caso stagionalità e territorio vanno a braccetto. Da segnalare anche le interessanti proposte Burrata, pesto e pomodorini, Radicchio e brie, Gorgonzola e pere.

L’impasto è a lunga maturazione (il medesimo anche per il pane) e prevede l’utilizzo delle farine Le 5 Stagioni, la linea professionale per pizzeria di Agugiaro&Figna Molini. «Ci siamo orientati su Pizzasoia, La Superiore, farina di grano Tipo 00 e Naturkraft - precisa Giancarlo - prodotti che assicurano sempre ottimi standard. Anche in fase di asporto, la pizza nel contenitore mantiene la sua croccantezza fino a destinazione».

Lavorare in tranquillità, sapendo di poter contare su prodotti affidabili, che non fanno scherzi, è un valore impagabile. A monte il controllo di qualità dei prodotti Le 5 Stagioni, che prevede analisi chimico-fisiche particolarmente severe. Il centro di Ricerca&Sviluppo di Agugiaro&Figna Molini vanta infatti la competenza di un team di tecnici che lavora per essere sempre al passo con le richieste della clientela e per sviluppare nuovi prodotti che possano soddisfare al meglio ogni singola esigenza.

Quando si parla del mantenimento di un livello qualitativo elevato e costante, da Lo Sbrano non si gioca con le parole, perché qui la produzione è a elevato tasso di intensità. Maria Nicoletta e Giancarlo, con la loro squadra, sfornano circa 1.200 pizze alla settimana. E sono aperti solo la sera, dal giovedì al lunedì.

Per informazioni: pagina Facebook

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024