Tecniche di lavorazione della farina A Milano il corso per professionisti

30 dicembre 2016 | 18:05
Tre giornate di approfondimento tecnico, organizzate dalla Scuola del Molino, sull'ingrediente farina e tutte le tecniche per personalizzare la ricetta e la struttura organolettica del prodotto finito partendo dalle farine giuste, per dare il massimo del gusto e del valore nutrizionale ai pani, alle pizze ed ai dolci artigianali di oggi. Il corso “Lievitati in contemporanea” si svolgerà a Milano da Congusto gourmet institute, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 gennaio 2017 dalle 10.00 alle 17.00.



Gli incontri sono dedicati ai ristoratori, ai pizzaioli, ai pasticceri, ai panettieri che vogliono chiarirsi le idee sulle caratteristiche e tecniche di lavorazione dell'ingrediente base della loro arte e che vogliono approcciare un nuovo punto di vista sulla personalizzazione del prodotto che sia finalmente in linea con le esigenze dei consumatori contemporanei. Le 3 giornate saranno organizzate come un seminario tecnico di stampo universitario: focalizzate sulla farina come ingrediente della produzione di un prodotto "gourmet", ne faranno una presentazione tecnica generale e chiariranno finalmente quale è il ruolo tecnico che essa può avere in lavorazione in relazione al tipo di cereale, al tipo di macinazione e al grado di raffinazione che le caratterizza.

Con spiegazioni teoriche, dimostrazioni pratiche di impasto e sessioni di degustazione guidata, essi mostreranno come fare a dare identità alla pizza, al pane, ai dolci attraverso la scelta e la corretta lavorazione della farina, con un'ottica rivolta alla Qualità nutrizionale del prodotto finito che è ormai la caratteristica fondamentale che tutti i consumatori di oggi chiedono e che nessun professionista di Arte Bianca (ristoratore, pasticcere, pizzaiolo o panettiere che sia) può più permettersi di sottovalutare.



Docenti
Giulia Miatto, coordinatrice delle attività tecniche e didattiche del Laboratorio del Molino e punto di riferimento della Scuola del Molino. Docente nei corsi dedicati al pane, finalizzati a preparare prodotti da forno di alta qualità, ottimizzando tempo, costi e risorse del laboratorio. Fa parte del comitato tecnico di PizzaUp, il Simposio dedicato alla pizza italiana contemporanea.

Giovanni Marchetto, docente di Università della Pizza, laureato in Scienze e cultura della gastronomia e ristorazione all'Università di Padova, ha completato gli studi al corso per Manager della ristorazione all'Alma, la Scuola di cucina italiana di Parma. Ha frequentato il percorso Università della Pizza e Accademia del Pane alla Scuola del Molino. Adesso è G'Trainer per Molino Quaglia per fornire assistenza e supporto tecnico ai professionisti e clienti italiani ed esteri.

Per informazioni: www.lascuoladelmolino.it - Tel 0429 649122

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024