Cambio di guardia in Conpait Design Alla guida passa Fabiola Frisa

20 aprile 2016 | 09:36
Cambio di guardia in Conpait Design, la giovane divisione della Confederazione pasticceri italiani dedicata esclusivamente alla promozione e allo sviluppo del cake design in italia. A prenderne le redini, dopo il passaggio di testimone da parte di Maria Cristina Schiazza, è Fabiola Frisa (nella foto), attiva nell'associazione da molti anni e parte integrante della squadra italiana che ha partecipato lo scorso anno al Cake International di Birmingham, portando a casa ben otto ori e due argenti.


Fabiola Frisa

Classe 1989, la Frisa nasce come vetrinista e wedding planner e, nel 2012, entra a pieno titolo nel mondo della pasticceria e decorazione grazie al marito pasticcere, Onelio Napoletani, lavorando nella storica pasticceria di famiglia - Pasticceria Franco di Penne (Pe) - fondata dal suocero nel 1960.

L'amore per questo lavoro si trasforma presto in passione e l'esigenza di perfezionarsi e aggiornarsi spinge la Frisa a frequentare corsi con i maestri più affermati, sia italiani che stranieri. Intanto cresce la voglia di mettersi alla prova e confrontarsi con i colleghi: dopo diversi concorsi dedicati al cake design e alla decorazione, nel 2015 arriva l'oro internazionale vinto al Cake International, la prestigiosa manifestazione di Birmingham.

«Un ruolo importante questo di responsabile divisione Cake Design Conpait - ci racconta Fabiola Frisa - che rappresenta un nuovo stimolo, in un momento di decadenza di questo settore. Cercherò di apportare il mio contributo, affiancando i pasticceri e collaborando insieme a loro così da abbinare il bello alla qualità e al gusto, affinché il prodotto già di per sé ottimo, possa risaltare sempre di più all’occhio del cliente».

«Primo obbiettivo - prosegue la Frisa - sarà quello di creare un gruppo per ogni regione in grado di svolgere quanto detto sopra e di condividere la propria arte con le nuove leve, formandole e accompagnandole lungo un affascinante e articolato cammino. Spero, inoltre, di raggiungere gli obbiettivi che mi sono prefissata al momento del mio incarico, contribuendo alla crescita di questa grande famiglia, che è la Confederazione pasticceri italiani».


Federico Anzellotti

«La decorazione italiana nella pasticceria di questi anni - aggiunge il presidente Conpait, Federico Anzellotti (nella foto) - si è affacciata in modo timido alle competizioni internazionali, dimenticando che l’arte italiana è la più conosciuta al mondo e che gli artisti più famosi sono italiani. Pian piano i decoratori e le decoratrici hanno riscoperto le proprie tradizioni, conquistando il palcoscenico internazionale. Lo scorso anno è toccato alle ragazze del Conpait Design consolidare e migliorare questo primato: l’Italia è ancora la nazione che domina in tutti i settori la pasticceria mondiale e la dimostrazione è arrivata con le molte medaglie d'oro vinte nelle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Un augurio a Fabiola Frisa per questo suo mandato perché possa trasmettere la sua passione ai colleghi e lavorare, creando rete e sinergie, al fine di sostenere, supportare e divulgare l'arte della pasticceria italiana nel mondo».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024