Campionato mondiale pasticceria juniores 10 le squadre in gara a Sigep 2017

11 gennaio 2017 | 12:13
“Planet Fantasy, il potere della fantasia”: questo il tema al quale dovranno ispirarsi i giovani pasticceri che sabato 21 e domenica 22 gennaio si sfideranno nel Campionato mondiale di pasticceria juniores all’interno di Sigep, a Rimini Fiera dal 21-25 gennaio 2017. Arrivano da tutto il mondo le dieci squadre che gareggeranno in questa 4ª edizione: Francia, Giappone, India, Serbia, Filippine, Singapore, Messico, Polonia, Russia, Italia.


Il team del Giappone, vincitore del Campionato mondiale di pasticceria juniores a Sigeo 2015

Il Giappone è la squadra campione in carica. Due anni fa a Rimini si imposero Kazumasa Yoshida e Koushi Oyama, coordinati dal team manager Kajiro Mochizuki, grande maestro pasticcere all’Imperial Hotel di Tokyo, dove lavorano 55 pastry chef. Per la squadra italiana, che sta rifinendo la preparazione delle prove nella sede di CastAlimenti a Brescia, ci saranno il bergamasco ventenne Mattia Corinovis (campione italiano in carica) e il bresciano Andrea Marzo. Team manager il piemontese Fabrizio Galla.

Il Campionato Mondiale Juniores di pasticceria è stato ideato da Roberto Rinaldini (tra i candidati al sondaggio Personaggio dell'Anno 2016 di Italia a Tavola - CLICCA QUI PER VOTARE) e in questi anni ha rappresentato uno straordinario appuntamento nel quale sono emerse le migliori giovani leve della pasticceria mondiale. Unica nel suo genere, la competizione è rivolta alle stelle nascenti della pasticceria artigianale under 23 e si disputerà all’interno della Pastry Arena (pad. B5), la grande “piazza” dei Pastry events dove il top del mondo dolciario di livello internazionale si incontrerà condividendo innovazione e conoscenze.


Mattia Cortinovis e Giancarlo Cortinovis (pasticcere AMPI)

La premiazione del concorso è fissata per domenica 22 alla Pastry Arena dalle ore 17.30.

Sponsor Pastry Event
Partner: Besozzi Oro, Debic, Valrhona. Event Sponsor: Hausbrandt. Title Sponsor The Star of Sugar: Decosil. Tecnical Sponsors: Bragard, Bravo, Cascina Italia, Dito Sama, Irinox, Laped, La Spaziale, Lainox, Sagi, Selmi, Silikomart, Sirman.

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024