“Chef con la Coppola” in cattedra insegna l'autentico lavoro di cuoco

Quattro giovani professionisti hanno inaugurato un istituto di formazione per rispondere alle esigenze del settore ristorativo locale. La mission, creare una squadra di cuochi qualificati . Non facile visto che, a detta degli stessi cuochi, le nuove leve vedono la cucina come una moda e non come un lavoro di sacrificio

26 settembre 2019 | 15:48
di Piero Rotolo
È stata inaugurata a Riposto, in provincia di Catania, la Scuola di cucina degli Chef con la Coppola. Un’idea nata proprio tra i banchi di scuola, quella che i quattro cuochi protagonisti, Giuseppe Raciti, Simone Strano, Giuseppe Torrisi e Giovanni Grasso, frequentavano in età adolescenziale.

Simone Strano, Giovanni Grasso, Giuseppe Raciti e Peppe Torrisi

Ognuno di loro oggi proviene da solide e prestigiose esperienze professionali nell’ambito dell’alta ristorazione, sia in Sicilia sia nel resto d’Italia e all’estero. Da qualche anno, ciascuno per proprio conto ha deciso di tornare in Sicilia e mettere la sua professionalità al servizio del territorio. Si sono ritrovati assieme, uniti dall’amicizia e dalla passione per la cucina e hanno trasformato un simbolo negativo come la coppola, poiché spesso associata alla mafia, in simbolo positivo di appartenenza a questa squadra di professionisti.

I cuochi impegnati nella cucina della loro scuola

L’idea degli Chef con la Coppola è di promuovere una cucina giovane e al contempo legata alla tradizione, una cucina siciliana ma con un occhio sempre rivolto al prestigio internazionale, una cucina da realizzare e consumare in ottima compagnia, come la loro salda amicizia. «Non pretendiamo di promuovere nuovi chef perchè in tre mesi non si diventa chef - ha detto Giuseppe Raciti - ma vorremmo dare le basi generali di cucina a chi è appassionato. Purtroppo non è facile perchè i giovani di oggi sono condizionati dalla tv e dunque vivono il cucinare come una moda, mentre noi crediamo ancora nel valore della gavetta».

Si cercano nuovi cuochi in Sicilia

La proposta formativa della Scuola di Cucina degli Chef con la Coppola prevede una serie di corsi professionali e amatoriali proiettati nel far acquisire competenze tecnico-pratiche di cucina. Non più la cucina del singolo chef, ma una preparazione di qualità per affrontare con professionalità qualsiasi sfida lavorativa, operando in team o singolarmente.

I corsi sono rivolti ai principianti, agli appassionati di cucina, pasticceria e ristorazione in genere, ai diplomati degli Istituti alberghieri e alle aziende operanti nel settore. La sede della scuola si trova a Riposto, in provincia di Catania, in via Ercole Donato, 5/A.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024