Concorso Caroli Hotels per alberghieri In gara 80 ragazzi da 20 Istituti

Giovani talenti, cuochi, maitre e addetti al ricevimento si sono confrontati alla 4ª edizione del concorso, svoltosi a Gallipoli presso l'Ecoresort Le Sirenè. I giovani provenivano da tutta Italia

30 marzo 2018 | 15:07
Dalla Liguria al Piemonte, dalla Lombardia al Veneto, dall’Emilia Romagna alla Toscana e poi Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria, oltre alle 11 scuole pugliesi.



L'iniziativa è nata dalla famiglia Caroli - Caputo per individuare gli studenti più validi sul territorio nazionale, dandogli l'occasione di distinguersi fin da giovani: «Il nostro spirito è quello di evitare la competizione e di creare, attraverso la formazione di team con allievi che non si conoscono, una valorizzazione delle competenze più che una vera e propria sfida».

Tutti i ragazzi, suddivisi in squadre, hanno dato prova delle loro abilità sul campo. Nella categoria Enogastronomia si sono cimentate 7 squadre: gli studenti hanno realizzato un piatto il cui ingrediente principale doveva essere la cozza; nella categoria Servizi di sala e vendita, i cinque team hanno utilizzato la tecnica flambé e hanno servito successivamente il piatto a base di gamberone; le sei squadre per l'Accoglienza turistica hanno organizzato un itinerario turistico nel salento per una trentina di adulti.



Il concorso è stato occasione di formazione, scambio interculturale, conoscenza del territorio e delle materie prime: «I ragazzi hanno acquisito conoscenze - ha detto il direttore Attilio Caputo - e si sono arricchiti di esperienze, riportando a casa qualcosa del Salento e lasciando ai coetanei pugliesi qualcosa della loro regione in un interscambio interessante».

I vincitori
Nella gara di Enogastronomia ha vinto il team 4 composto da Gesualdo Santoro dell’Iiss Otranto, Samuele Quarta dell’Iiss Moccia di Nardò, Astrid Robello dell’Ipssar Alberghiero A. Migliorini di Finale Ligure (Sv) e Luca Viselli dell’Ipssar U. Tognazzi di Velletri (Rm).



Per la categoria Servizi di sala e vendita si è classificato al primo posto il team 4 composto da Ilary Schippo dell’Iiss Einaudi di Foggia, Daniela Catalano dell’Alberghiero E. Mattei di Vieste, Sara Sogliuzzo dell’Ips Vincenzo Telese di Ischia (Na), Matilde Bonetti dell’Ipssar San Pellegrino Terme (Bg) e Diego Bergantino dell’Ipssct Einaudi di Cremona.

Nella categoria Accoglienza turistica ha vinto il team 4 composto da Corrado Manni dell’Ist. Bottazzi Casarano-Ugento, Charity Karonya Sakari dell’Lgm Columella di Lecce, Jessica Sangermano dell’Ist. Einstein - Nebbia di Loreto (An) e Chiara Cassinelli dell’Ipssar Alberghiero A. Migliorini di Finale Ligure (Sv).



I primi classificati per ciascuna categoria di concorso hanno ricevuto una borsa di studio unica per tutti i componenti la squadra e uno stage della durata di un mese con vitto e alloggio in una struttura dei Caroli Hotels.  A tutti gli alunni partecipanti sono stati consegnati un diploma e un voucher valido per il soggiorno di una persona per un weekend da trascorrere in un Albergo della catena Caroli Hotels. Tra i vincitori è stato selezionato un istituto, l’Ipssar U. Tognazzi di Velletri (Rm), che è stato premiato con un voucher di partecipazione al prossimo concorso “Vincotto & Lode”, che si terrà il 16 gennaio 2019 presso l’Iiss Einaudi di Foggia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024