In partenza i nuovi corsi Comprital per formare i professionisti del gelato

10 marzo 2016 | 12:35
Non solo corsi, ma veri e propri PerCorsi di crescita professionale, creativa e umana: questo il cuore della formazione di Athenaeum Comprital, l’Accademia per aspiranti maestri gelatieri che dal 2012 offre ai protagonisti di domani del mondo della gelateria artigianale un percorso altamente professionalizzante. E lo fa con un’offerta ricchissima - 25 corsi che vanno dagli aspetti imprenditoriali, per chi vuole avviare una nuova attività, a quelli più squisitamente creativi, dal vegan al gelato gastronomico, dal gelato in pasticceria ai modi più nuovi di abbinare vini e gelato.



E naturalmente un corpo d’insegnanti d’eccellenza, la vera punta di diamante di Athenaeum: maestri che hanno fatto la storia della gelateria, campioni reclutati dalle massime competizioni internazionali, professionisti che hanno lavorato incessantemente sulla sperimentazione costruenti i percorsi dell’oggi e di domani. Come il re del cioccolato Ernst Knam e Renato Ardovino, star televisive che non hanno bisogno di presentazioni. O Filippo Novelli, campione del mondo di gelateria e le “new entry” Alberto Carretta, il campione del mondo di gelateria 2016 e la “Pastry queen” Silvia Boldetti, campionessa del mondo di pasticceria in carica.


Nella foto, da sinistra: in alto Ciro Fraddanno e Renato Ardovino; in basso Filippo Novelli e Ernst Knam

Appuntamento dunque il 15 marzo 2016 con “Knam Evolution”, una giornata in compagnia del grande maestro che aprirà le porte del suo mondo e dei suoi dolci segreti. E ancora le celeberrime torte di Renato in versione wedding cake e 3D, corso pratico nel quale il più importante cake designer italiano metterà a disposizione il suo talento coniugando l’estro della sua pasticceria con l’alta qualità del gelato artigianale (31 marzo e 1 aprile).



Tra le novità assolute, il corso sul gelato proteico, il nuovissimo prodotto che Comprital ha presentato al Sigep di quest’anno: IceFit è un gelato con il doppio delle proteine e metà dei grassi rispetto ad uno tradizionale, disponibile anche in pratiche barrette. Per chi vuole aggiornarsi con le più recenti tendenze e scelte, i corsi “Mondo vegan” e “La vetrina vegana” insegnano come preparare gelati con le stesse caratteristiche di sapore e morbidezza del gelato tradizionale ma senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale (Mondo vegan - 26 e 27 aprile; La vetrina vegana - 2 marzo, 12 aprile, 5 maggio).



E ancora i corsi “Mondo gelato” con Ciro Fraddanno, rettore di Athenaeum, per chi vuole entrare nel mondo della gelateria artigianale in un mercato complesso e competitivo come quello di oggi, conoscendo e approfondendo tutti gli aspetti chiave che stanno alla base di un’attività di successo (1° livello - dal 9 all’11 marzo, dal 13 al 15 aprile e dal 16 al 18 maggio; 2° livello - 16 e 17 marzo, 18 e 19 aprile, 23 e 24 maggio). O una giornata alla scoperta del sushi gelato con Filippo Novelli e il suo “Sushi ice”, che porta nel mondo del gelato la raffinatissima arte giapponese, con incredibili suggestioni tutte da scoprire (14 marzo, 4 aprile e 2 maggio). Tutti i corsi, a numero chiuso, offrono ai partecipanti postazioni singole dotate di strumentazione completa: Athenaeum inoltre dispone di una serie di convenzioni con diverse strutture ricettive della zona. Il dettaglio dei singoli corsi sul sito dell'Athenaeum.


Comprital
Via Verdi, 16/49/51/53 - Viale delle industrie, 16 - 20090 Settala (Mi)
Tel 02 95770829 - Fax 02 95379118
www.comprital.com
comprital@comprital.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024