Corso Ifse dedicato alla cucina italiana 80 ore di lezione anche con cuochi stellati

08 febbraio 2017 | 18:34
Dal 20 febbraio al 3 marzo, Ifse - Culinary Institute organizza corsi per imparare i segreti della cucina italiana direttamente dagli chef stellati e professionisti di fama internazionale. Le tecniche e la loro guida guideranno gli allievi nel mondo dell’alta cucina italiana. Il corso ha una durata di 80 ore da svolgersi in due settimane, dal lunedì al venerdì. L’attività didattica si articola in insegnamenti teorici, pratici, laboratori, tirocini, attività di studio assistito e tutoraggio e viene affrontato per argomenti.



I Finger Food - una giornata - docente: Riccardo Marello
Lezione in aula magna con la realizzazione di alcune ricette, dove verrà posta una particolare attenzione alla decorazione con l’utilizzo di tecniche innovative e l’allestimento di un buffet a fine lezione con degustazione delle preparazioni realizzate.

Gli antipasti - una giornata - docente: Marc Lanteri
Lezione in postazione individuale con preparazione di alcune ricette di antipasti caldi e freddi interpretate in chiave creativa.

Primi piatti - una giornata - docente: Roberto Carcangiu
Argomento suddiviso in due lezioni da mezza giornata dove verranno realizzate ricette rappresentanti la tradizione dei primi piatti italiani.

Secondi piatti - una giornata - docente: Walter Einard
Lezione di una giornata dove verranno eseguite alcune preparazioni rappresentanti i secondi piatti a base di pesce e carne utilizzando tecniche di cottura a bassa temperatura.

Nozioni di cucina molecolare - una giornata - docente: Matteo Chiaudrero
Lezione in demo class con esecuzione di alcune ricette utilizzando tecniche di cucina molecolare.

Menu d’autore - una giornata - docenti: Igor Macchia (stella Michelin) e Davide Palluda
Argomento suddiviso in quattro lezioni in demo class con chef rinomati sul territorio italiano che eseguiranno i piatti più rappresentativi dei loro locali.

Panificazione - una giornata - docente: Riccardo Liccione (Campione del mondo 2016/17)
Lezione specifica sui pani da ristorazione con preparazione di numerose tipologie di pane con tutte le varianti gastronomiche tipiche italiane.

Pasticceria - una giornata - docenti: Davide Malizia (Campione del Mondo 2016), Piero Rainone
Argomento suddiviso in 4 incontri dove verranno svolte delle ricette di pasticceria tradizionale presentate in chiave moderna, dessert al piatto con l’utilizzo di tecniche di alta pasticceria applicate alla lavorazione del cioccolato, del gelato e dello zucchero artistico.



Nel costo complessivo di 1.900 euro del corso sono inclusi: lezioni teorico-pratiche all’interno dell’istituto Ifse, divisa studente, dispensa delle ricette del corso, attestato Ifse, pranzi presso la sede Ifse, transfer aeroporto/hotel (solo per gruppi di almeno 10 persone).

Per informazioni: www.ifse.it/corso-specializzazione-cucina-italiana

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024