Cucina italiana e Pastry camp Al via due nuovi corsi Ifse

La Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse amplia la propria offerta formativa con due nuovi corsi dedicati agli studenti nazionali e internazionali

11 maggio 2019 | 10:42
Ifse è da sempre molto attenta alla propria offerta corsi, proponendo percorsi formativi studiati sia sulle necessità degli studenti, ma soprattutto su quello che richiede il mercato del lavoro, aggiornando in maniera continua ed efficace i propri programmi per offrire un servizio sempre all’avanguardia e capace di rispondere a un pubblico variegato ed esigente che vuole fare dell’arte della cucina e della pasticceria una professione.



Questi nuovi corsi hanno l’intento di proporre opzioni di durata più breve e quindi accessibili anche alle persone che non hanno la possibilità di frequentare corsi con periodi più lunghi, ma vogliono comunque ottenere una formazione di alto livello presso una scuola certificata.

Data questa peculiarità, i nuovi percorsi sono studiati, oltre che per gli studenti italiani, anche per il pubblico internazionale, di qui la scelta di tenerli anche in lingua inglese con l’opzione di servizio di interpretariato anche in altre lingue (quali russo, spagnolo e portoghese) per un minimo di persone.

Una forte componente pratica, un alto livello di formazione e l’ottenimento di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro saranno come sempre i capi saldi dei nuovi percorsi formativi.

Il primo, dal titolo “Cucina italiana tradizionale”, è un percorso formativo della durata di 4 settimane in cui partendo dalle basi si potranno acquisire le tecniche utili per la realizzazione dei piatti italiani tradizionali, senza tralasciare l’innovazione e il food design. Il percorso è aperto a tutti, non sono infatti necessarie conoscenze pregresse. Le lezioni partiranno dalle basi e in 4 settimane gli studenti avranno la possibilità di ottenere una formazione tecnica di base molto solida, utile ad avvicinarsi in maniera strutturata e consapevole al mondo della cucina professionale italiana, imparando le tecniche professionali e la realizzazione di piatti completi. Il corso sarà utile anche per affrontare i percorsi formativi di secondo livello che l’istituto propone, quale il Corso di specializzazione in cucina italiana o il Corso di alta formazione in cucina italiana. La prossima edizione partirà il 4 novembre. Le classi saranno come di consueto a numero ridotto per fornire un servizio di livello e seguire in maniera attenta i singoli studenti, massimo 16 persone a sezione.



Il secondo corso è invece dedicato alla pasticceria, ovviamente sempre nell’accezione della pasticceria italiana. Si tratta di un corso estivo di specializzazione aperto anche agli studenti degli istituti alberghieri e di arte bianca che vogliono investire da subito sul proprio futuro frequentando, durante la pausa estiva, un percorso di specializzazione. Il corso si chiama “Pastry camp” e anche in questo caso la formula è dedicata al pubblico italiano e internazionale e quindi tenuto sia in italiano che in inglese con l’opzione per il servizio di interpretariato in altre lingue.

In cattedra tra gli altri docenti, il maestro Maurizio Frau, riconosciuto come migliore maitre chocolatier d’Italia, che terrà molte delle lezioni, tra cui ovviamente quelle a tema cioccolato. I corsisti potranno apprendere le nuove tecniche di realizzazione di dolci e dessert italiani in maniera pratica, seguiti da docenti di alto livello. Si tratta di un’opportunità unica ed esclusiva di specializzazione riservata a pochi, i posti a disposizione sono infatti solo 12 e la data è unica per il 2019. La partenza è fissata per il 15 luglio.

Le iscrizioni sono aperte, i posti limitati. Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili sul sito www.ifse.it o chiamando la segreteria d’istituto allo 011 9650447.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024