David Azzara, cucina creativa con materie prime locali

Il menu dell’Habitat Bistrot a San Zenone degli Ezzelini (Tv) propone un menu che intreccia tradizione e spinta dinamica, utilizzando materie prime locali stagionali esaltate dai prodotti della gamma Debic

08 giugno 2019 | 09:01
«I miei genitori provengono dal sud Italia, con il passare degli anni mi hanno trasmesso l’amore per la cucina mediterranea da interpretare con trasporto e passione. Sono stati fondamentali soprattutto gli insegnamenti della mamma». Chi parla è lo chef David Azzara. Il locale propone una gastronomia del territorio che non teme di aprirsi ad altre contaminazioni. Viene valorizzata, interpretata e rivisitata con prodotti tipici locali.


David Azzara e Riccardo Moretti

«Cambiamo il menu ogni mese - spiega - proponendo così una varietà ad ampio raggio. Per esempio, si è appena concluso il periodo degli asparagi e dei bruscandoli e stiamo organizzando la cucina per esplorare il mondo gastronomico legato a fragole e fichi. Sarà poi il momento delle castagne e così via, in base a quanto offre la natura lungo il suo percorso temporale. Nell’arco dell’anno gli spunti non mancano mai. Per questo ogni mese ci aggiorniamo e, sviluppando una carta viva, rendiamo partecipi i nostri clienti, coinvolgendoli nel nostro mondo gastronomico».

Le materie prime e la loro combinazione richiedono creatività e fantasia, ma a monte soprattutto conoscenza e studi approfonditi, che si traducono in competenza professionale. Il menu nasce da qui ed esige, oltre ai prodotti di stagione e del territorio, l'utilizzo di prodotti ad alto contenuto di servizio.


Primi e risotti sono il cavallo di battaglia di David Azzara

«A tal proposito - aggiunge Azzara - abbiamo deciso di utilizzare le referenze dedicate messe a punto da Debic, una selezione di alta gamma che ci garantisce un risultato nel piatto costante e ottimale che ci permette di servire alla clientela una ricetta di valore, indimenticabile». Debic è il partner di riferimento per tutti i prodotti lattiero-caseari e propone un’ampia gamma di soluzioni che abbraccia le famiglie merceologiche di panna, burro e dessert. I prodotti Debic sono un valido aiuto per ogni tipo di preparazione e un valore aggiunto per i professionisti del foodservice.

La cucina che predilige David Azzara è quella che fa largo uso di primi, risotti e salse, «elaborazioni gastronomiche che hanno una marcia in più». Tra le proposte del locale trevigiano, molto apprezzato dalla clientela è il Trifoglio di mais, antipasto a base di cialde di polenta, crema di funghi misto bosco, radicchio di Treviso saltato, salsa al Prosecco e latte di mandorla.


Risotto al radicchio con fonduta di Vezzena e capasanta al profumo di erbe

Come primi, in evidenza sulla carta il Risotto al radicchio con fonduta di Vezzena e capasanta al profumo di erbe, i Tagliolini al nero di seppia con coda di gambero alla paprika dolce, crema di ceci e cozze e la Parmigiana di sedano rapa con salsa di pomodoro all'harissa, burrata soffiata, infusione di basilico. In chiusura Cheescake al cioccolato fondente e tabasco con crumble di mandorle e fonduta di cioccolato bianco. Di alto livello anche la variante con mela e cannella.

Per informazioni: habitatbistrot.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024