Degustazioni di vini e corsi di barbecue Riparte la formazione al Museo del Gusto

15 marzo 2017 | 09:44
Al Museo del Gusto di Frossasco (To) continuano gli appuntamenti volti a promuovere il territorio, i suoi prodotti tipici e l'arte attraverso la quale conoscerne la storia per cucinarli nel migliore dei modi. Tra questi, tre si svolgeranno tra la fine del mese di marzo e l'inizio di aprile.



Si inizia con un corso di bbq, in programma il 25 marzo, interamente dedicato alla carne. Il corso avrà inizio alle 10.00 per concludersi alle 14.00, ad un costo di 55 euro. Durante la giornata si apprenderanno le tecniche per valorizzare al meglio la materia prima, nozioni sulle razze, sui tagli e i loro utilizzi, cenni di macelleria e tecniche di cottura, dalla marinatura alla speziatura, e ovviamente spiegazioni sul funzionamento del bbq.

Le ricette che saranno studiate durante il corso:
  • Roast beef al vin brulè
  • Fiorentina alle erbe
  • Bombette di Alberobello
  • Bacon bomb explosion

Un'apertura straordinaria per il Museo del Gusto, è prevista invece per il 26 marzo. Durante la giornata si potrà visitare la struttura con il nuovissimo allestimento ed eventualmente partecipare ad un mini-corso di degustazione vini spumanti, in programma 5 volte durante la giornata (alle 11.00, alle 12.00, alle 14.00, alle 15.00 e alle 16.00). Il corso sarà tenuto dallo chef e wine expert Ifse Ugo Mura e consentirà di apprendere le tecniche di degustazione di vini spumanti attraverso l'assaggio di un calice. Per partecipare è gradita la prenotazione all'indirizzo info@museodelgusto.it o chiamando lo 0121 352398.



Al vino è invece dedicato il mese di aprile al Museo del Gusto: è in programma un corso di avvicinamento in cinque lezioni con cenni di abbinamento al cibo. Il corso parte il 6 aprile e si svolgerà ogni giovedì dalle 19.00 alle 22.00 nell'aula degustazione del museo. La quota di partecipazione all'intero corso è di 125 euro, 28 euro per singola lezione.

Le cinque lezioni:
  • 6 aprile - I principi della degustazione (degustazione di 4 campioni di vini spumanti)
  • 13 aprile - Il vino nella storia d'Italia (degustazione di 4 campioni di vini bianchi)
  • 20 aprile - Dall'uva al vino (degustazione di 4 campioni di vini rossi giovani)
  • 27 aprile - I principali sistemi di vinificazione (degustazione di 4 campioni di vini rossi da invecchiamento)
  • 4 maggio - Cenni di abbinamento cibo-vino (degustazione di 4 campioni di vini dolci)

Per informazioni: www.museodelgusto.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024