Il lato dolce dei social Comunicazione efficace in pasticceria

Pochi accorgimenti possono permettere di elaborare dei post di successo sui social network. Un ruolo fondamentale è quello della fotografia, che dovrà avere un’ambientazione precisa e un’inquadratura ben posizionata

22 giugno 2018 | 08:18
di Federico Anzellotti
Location precisa, mini porzioni, ingredienti meglio se di stagione, curiosità, pazienza e originalità. Sono alcuni degli ingredienti per rendere appetibile un post su Instagram che catturi l’attenzione anche di potenziali clienti. Perché per improvvisare sui social c’è sempre tempo, magari sfruttando l’occasione delle vacanze. Per usarli in modo professionale, per fare buona comunicazione dei prodotti e di quanto di buono realizzato in pasticceria, meglio invece non improvvisarsi o avventurarsi senza conoscenze sul complesso terreno digitale.



Non è che il pasticcere si debba trasformare in fotografo, ma dall’obiettivo dello smartphone si può anche tirare fuori il meglio, scattando e condividendo per far “assaggiare” con gli occhi i dolci preparati in laboratorio. Ho messo a punto un pratico vademecum da seguire, privo di tecnicismi estremi, ma con regole di buon senso che partono da una base: avere ben chiaro in mente che cosa si sta proponendo.

Ecco il decalogo del “post” efficace in pasticceria:
  1. Ambientare la fotografia in un’atmosfera precisa, adottando uno stile, una tonalità cromatica, un momento della giornata preciso, come colazione, pranzo o cena.
  2. Scegliere ingredienti di stagione da affiancare al dolce.
  3. Usare porzioni piccole, perché valorizzano la foto.
  4. “Spezzare” con dettagli decorativi.
  5. Curare il posizionamento all’interno dell’inquadratura.
  6. Pulire bene la lente della camera per evitare l’effetto “nebbia”.
  7. Mantenere il polso ben fermo: un trucco consiste nel trattenere il respiro durante lo scatto.
  8. Tenere alta la luminosità dello schermo per una migliore percezione della luminosità della foto.
  9. Preferire la luce naturale.
  10. Prendersi il giusto tempo per scegliere la foto migliore fra quelle scattate: niente di peggio di un post messo online troppo in fretta!

A queste regole deve seguire naturalmente la giusta collocazione degli hashtag, seguiti da termini che richiamino il settore di interesse, in italiano ma anche in inglese, per intercettare un pubblico internazionale. Naturalmente la materia prima, cioè il dolce o la composizione di cioccolato, zucchero o altre leccornie, resta la regina! Buon “post” dolce a tutti!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024