Dominici e Calisi dell'Istituto Tor Carbone primi alla sfida tra giovani cuochi a Roma

13 aprile 2017 | 09:59
È Graziella Sangemi, presidente dell'Associazione cuochi di Roma, delegazione della Fic - Federazione italiana cuochi, ad aver organizzato per gli istituti alberghieri di Capitale e provincia, un concorso ai fornelli. Concorso che si è rivelato un'animata competizione, affrontata con entusiasmo, alla quale hanno partecipato ben 40 ragazzi da nove istituti. Al termine della sfida, ieri, è stato proclamato dalla giuria un vincitore: si tratta dell'accoppiata Giorgio Dominici e Riccardo Calisi dell'Ipseoa "Tor Carbone" con il piatto Caramella di pollo farcito con zucchine croccanti e crema ai fagioli.



La sfida si è svolta all'Istituto alberghiero di stato di Velletri (Rm) "Ugo Tognazzi". Per l'occasione, tra i cuochi presenti a sostenere i ragazzi e la competizione tutta, anche il presidente Cuochi Lazio e dirigente Fic, Alessandro Circiello.

La competizione, alla sua prima edizione, ha coinvolto le scuole alberghiere di Roma e provincia. I partecipanti dovevano cimentarsi nella preparazione "live" di un piatto, o primo o secondo, con ingredienti a sorpresa, presentati loro in una scatola, prima del fischio d'inizio. Una prova a tempo che, come ha sottolineato Sangemi, è stata affrontata con entusiasmo e precisione, davanti a oltre 200 presenti - tra i quali, per la maggior parte, compagni di classe o professori dei partecipanti, a tifare ognuno per il suo "rappresentante".


Caramella di pollo farcito con zucchine croccanti e crema ai fagioli

Una sorta di Masterchef come struttura, e una giuria anche qui rappresentata da nomi di spicco della ristorazione romana. Cominciando da Giuseppe Di Bella (capitano team Cuochi Roma) e Carla Di Michele (vicepresidente Cuochi Roma), per proseguire con i cuochi-ristoratori Donato Savino, Marco Mazzone, Daniela Morelli e Anna Maria Palma. Ha partecipato attivamente alle attività e ha contribuito alla realizzazione dell'evento anche tutto il team dell'associazione Cuochi Roma.

Un successo che non vuole fermarsi qui, ma è intenzionato, per la seconda edizione, l'anno prossimo, a divenire itinerante e a coinvolgere quindi tutte le scuole del Lazio.


Alessandro Circiello, il dirigente scolastico dell'Istituto Ugo Tognazzi Sandra Tetti, la vicepreside Scilla Reali e Graziella Sangemi

«Sono molto soddisfatta - ha detto Graziella Sangemi - di com'è andata quest'edizione, nonostante fosse la prima, abbiamo comunque avuto notevole riscontro sia da parte delle scuole che dei ragazzi. Il livello è stato alto, tutto ciò che è stato prodotto soddisfacente, in alcuni casi addirittura eccellente. Tutti sono stati nei tempi, molta la professionalità, e soprattutto molto l'entusiasmo, anche da parte dei docenti».

Le scuole partecipanti sono state:
  • Istituto di Stato Ugo Tognazzi di Velletri (Rm)
  • Istituto di Stato Tor Carbone di Roma
  • Istituto di Stato Gioberti di Roma
  • Istituto di Stato Domizia Lucilla di Roma
  • Istituto di Stato Gavio  Apicio di Anzio (Rm)
  • Istituto parificato G.Falcone di Colleferro (Rm)
  • Istituto di Stato Lucio Cappannari di Civitavecchia (Rm)
  • Centro di formazione professionale di Marino (Rm)
  • Centro di formazione professionale Ciofs di Ostia (Rm)
  • Centro di formazione professionale Engim di Roma
  • Centro di formazione professionale Castelfusano di Ostia (Rm)

Per informazioni:
www.cuochidiroma.it
www.fic.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024