Emergente pastry chef Centro-sud: Raffaele Angotti trionfa alla prima selezione

In gara all'hotel The Frst Dolcenove i migliori giovani pasticceri della ristorazione. Dietro al calabrese Angotti, Federico Marrone e Giacomo Bresciani

19 maggio 2022 | 18:47
di Mariella Morosi

Finalisti della prima selezione del contest Emergente Pastry Chef Centro Sud, ideato da Lorenza Vitale e Luigi Cremona di Witaly sono stati tre giovani pasticceri: Raffaele Angotti, calabrese del Ristorante Abbruzzino a Cava - Cuculera Nobile (Cz), Federico Marrone, abruzzese, del ristorante Da Lincosta a L'Aquila, e Giacomo Bresciani, toscano, del Giglio di Lucca. Si confronteranno all'inizio del prossimo anno, ad Alma, con i colleghi finalisti della prossima gara riservata ai giovani pastry chef del Nord che si svolgerà in autunno a Gallarate nella sede di Irca Academy, uno degli sponsor della manifestazione. 

 

 

Un nuovo slancio per la pasticceria

Il ruolo della pasticceria nel canale ristorazione ha assunto negli ultimi anni un nuovo valore anche grazie a giovani motivati e creativi, protagonisti di un ulteriore contributo al miglioramento dell'offerta. Un'evoluzione nel comparto, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso, che ha valorizzato questa professionalità sempre più richiesta e segno distintivo della qualità della struttura. Una specializzazione impegnativa, che richiede rigore, metodo estrema precisione nella scelta e nella combinazione della materia che vede spesso impegnate anche le donne e che sta suscitando anche una nuova attenzione mediatica.

Lorenza Vitali e Luigi Cremona che ha tempo seguono e valorizzano le nuove tendenze con il format “Emergente” che vede in gara giovani chef, pizzaioli, addetti alla sala e al ricevimento, nella costante ricerca di nuovi talenti nel settore Horeca non potevano non puntare ai giovani pasticcieri con Emergente Pastry Chef, a completamento della serie.

 

 

Il format

Il programma di Emergente Pastry Centrosud che ho visto in gara nove giovani si è svolto in due tempi: in mattinata per la preparazione tecnica presso la nuova Excellence Academy di via Ignazio Pettinengo 72 a Roma: uno spazio altamente professionale appena inaugurato. Nel primo pomeriggio i concorrenti si sono trasferiti all’Hotel The First Dolcenove con i loro elaborati da presentare alla giuria. Questo boutique hotel, aperto a inizio pandemia,  e poi riaperto di recente, è un elegante palazzetto di fine’800 del gruppo Hotelier The Pavillions, che a Roma comprende anche The First Art Hotel e, di imminente apertura. Soprattutto questo albergo vanta un salotto dedicato all'arte più dolce: il Velo Pasticceria, affidato al restident pastry chef Andrea Cingottini.

Questi, oltre ai tre selezionati, sono stati gli altri concorrenti di questa edizione 2022: Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant presso Hotel Hassler di Roma, Fabio Capasso del Don Alfonso presso San Barbato Resort Spa & Golf L a Lavello (Pz), Giacomo Bresciani Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (Pg), Marco Nuzzo di Casamatta Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (Ta), Erika Torres di Giulia Restaurant a Roma, Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (Ca).

 

I dolci premiati

Originali i dolci che hanno conquistato la giuria nelle due prove previste: Torte al forno e Dessert al piatto. Raffaele Angotti ha presentato il dolce Pitta ‘Nchiusa: Farina 00, zucchero, olio evo, vino rosso, arancia per scorza, acqua, lievito baking, miele d’eucalipto, cannella, noci, uvetta e vermut e per quello al piatto Latte di capra, grano, polline e maggiorana.

Federico Marrone ha presentato il suo personalissimo Parrozzo Abruzzese: mandorle, semolino, tuorli d’uovo e albumi, zucchero, pasta nocciola, feulletina, cioccolato bianco Irca, olio di semi, burro Brazzale e sale maldon e mousse allo yogurt del Gran Sasso e poi  Dessert lampone e basilico.

Infine Giacomo Bresciani ha presentato il Buccellato con manitoba, zucchero, burro morbido Brazzale, lievito di birra, uovo, latte, semi d’anice, liquore di anice e sale e la sua monoporzione alla nocciola: prelianto, crema diplomatica e croccante alla nocciola e I dolci  finger food preparati per la chiusura evento dai canditati,  un mare di colori e gusti sorprendenti, si sono perfettamente sposati con i cocktails di Wisdomless Club, curati dal resident mixologist Damiano Di Benedetto.

La prima edizione di Emergente Pastry si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo andò a Elisa Zanelli allora in forze al Ristorante Rose Salò (Bs). Durante l’interruzione causata dalla pandemia furono messi a punto progetti web fino alla seconda edizione in presenza svoltasi a novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate. Fu un'altra giovane donna a trionfare: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona e da poco head pastrychef alla Madonnina del Pescatore**.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024