Esportare il Pastry Made in Italy Chiave di successo per la pasticceria

04 luglio 2017 | 09:11
di Federico Anzellotti
Come Conpait stiamo spingendo sulla leva strategica dell’internazionalizzazione della pasticceria italiana, per valorizzare i talenti e le professionalità Made in Italy. Una operazione che la Confederazione ha già avviato dialogando con le istituzioni italiane nell’ottobre 2016, quando presso la Sala Mappamondo del Senato della Repubblica Italiana abbiamo presentato il progetto export. È una tappa obbligata che vogliamo percorrere per esportare i nostri prodotti e i nostri talenti all’estero, ma anche per tutelare il Pastry Made in Italy, composto da più ingredienti: tecnologia, materie prime e professionisti, elementi indispensabili per il successo del brand.



Il progetto si sviluppa attraverso una serie di collaborazioni e partnership che, come Conpait, abbiamo siglato con l’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e il Mise (ministero dello Sviluppo economico). In particolare con Ice e Mise abbiamo sviluppato la creazione di una piattaforma a disposizione delle aziende, che potranno iscriversi per partecipare a tutte le iniziative per lo sviluppo del brand Pastry Made in Italy, ma anche per la promozione e vendita dei loro prodotti.

Tale promozione e vendita verrà veicolata attraverso una rete istituzionale, imprenditoriale e associativa creata per ogni Paese. La creazione e il coordinamento della piattaforma sarà gestita da noi di Conpait, gli imprenditori locali passeranno attraverso la piattaforma per l’acquisto di qualsiasi bene rivolto alla creazione di locali con il brand Pastry Made in Italy.

Questa piattaforma “commerciale”, come anche l’accordo con Ice e Mise, avrà durata di 5 anni e le aziende interessate potranno aderire rivolgendosi a Conpait. Attualmente i Paesi target, quelli su cui si stanno concentrando i maggiori sforzi di Conpait, vanno dal Sud America fino all’Europa dell’Oriente: Perù, Costa Rica, Balcani e Oman i principali. La sfida dei mercati si vince solo se si è compatti e si sposano progetti “cantierabili”, finanziabili e dagli obiettivi ben definiti, ma siamo fiduciosi di riuscire ad esportare al meglio i nostri prodotti e la nostra professionalità in tutto il mondo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024