Estate, stagione di gelati Gusti orientali e mix alcolici

In estate il consumo di gelato cresce in modo esponenziale in Italia e in Europa, mentre nei Paesi asiatici e in tutti gli altri lungo la fascia equatoriale, il gelato è il dolce più consumato tutto l’anno . Sarà forse per questo che la tendenza di quest’anno è lasciarsi ispirare dalle mode orientali

18 maggio 2019 | 17:29
di Monica Di Pillo
Su tutti, i gusti più popolari sono gelsomino, tè verde, frutto della passione, durian - meglio ancora se mantecato con mandorle - nocciole o noci pecan. Ma questi gusti sono graditi dai consumatori? E quali le preferenze dei millenials? C’è una differenza di tendenze tra Nord e Sud?


Gelato al tè verde

Di certo conquistano ad ogni latitudine i gusti che raccontano un territorio, come il gusto al gelsomino di Bali, al tè verde dello Sri Lanka, a Duran della Thailandia, ai Litchi della Cina.

Ma non è tutto, perché si affermano sempre di più gusti con fiori ed erbe aromatiche, spezie ed olii essenziali che sono la grande novità di quest’anno e risultano particolarmente interessanti per la capacità di enfatizzare i sentori, i retrogusti e la persistenza aromatica di alcuni ingredienti che a basse temperature potrebbero perdere un po’ del loro gusto.

Un semplice gusto al tè verde si trasforma con l’aggiunta di un olio essenziale al limone, così come un mix di frutta tropicale si arricchisce di nuove sfumature con vaniglia, succo di zenzero e pepe di Timut, mentre il fondente si fa più seducente attraverso l’incontro con il miele, in tutte le sue varianti.


Gelato al gelsomino

«Di qualunque gusto si tratti - conferma Paola D’Angelo della gelateria D’Angelo - la grande costante è la cura nella ricerca della materia prima e la volontà di prediligere prodotti che raccontino un territorio. In questo momento l’Oriente è di gran moda».

Tra le nuove tendenze anche l’incontro tra alcol e gelato, complice l’affermazione di cocktail sempre più intriganti. Si afferma nella ristorazione anche la moda del sorbetto a fine pasto a base di distillato: dal sorbetto al gin tonic al gin a base di lampone e rosmarino. Altra tendenza in ascesa è l’ice cream pairing, la moda di ordinare gelati gastronomici da gustare durante l’happy hour con gli amici in terrazza e da abbinare al drink preferito, ad esempio il gusto burro e alici è perfetto con uno Spritzbear, a base di birra acida, che crea un contrasto interessante con il retrogusto sapido del gelato per stupire i palati gourmet.

«Noi gelatieri - sostiene Ida Di Biaggio, referente nazionale Conpait per la sezione gelateria - siamo sempre più attenti alle esigenze alimentari della clientela e proponiamo gusti gluten free, senza lattosio e ipocalorici. Le gelaterie con questa tipologia di offerta sono le più apprezzate, con ingredienti di stagione, completamente senza glutine e senza aromi o coloranti».


Gelato al litchi

Altra novità interessante è la scelta di gusti curiosi a base di ortaggi e fiori, capaci di dare vita a un gelato leggero, ma dal gusto intenso e pieno di sfumature floreali.

E sulle preferenze, al Nord vanno di più i gusti alla frutta, complice anche la tendenza healthy, mentre al Sud in testa ci sono le creme.

Un dato interessante emerge dall’analisi condotta in base agli ordini ricevuti dalla app di delivery Glovo, che ha analizzato trend e attitudini in base agli ordini ricevuti. Se la passione per il gelato accomuna tutta l’Italia, i dati mostrano che sul podio delle città con il maggior numero di ordini nella sottocategoria dessert-gelati ci sono Torino (100%), Padova (93%) e Verona (85%): i loro abitanti non rinunciano a una coppa ai gusti di frutta nemmeno con le temperature più rigide.

Il momento preferito per ordinare il gelato? Per i genovesi gelato fa rima con weekend, con un picco di richieste il venerdì per cena; in Sicilia il rito del gelato è la domenica pomeriggio in famiglia, mentre il boom di richieste sul resto d’Italia è la domenica sera, per gustarlo in relax sul divano. La più ordinata rimane la vaschetta da 500 grammi formato famiglia, perché come tutte le passioni anche quella per il cibo (e per il gelato) si gusta meglio se condivisa.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024