Euro-Toques, Derflingher presidente Riconferma al vertice, cambia il direttivo

Durante la 10ª edizione del Premio Italia a Tavola, si è svolta anche l'assemblea generale di Euro-Toques. I cuochi dell'associazione si sono riuniti al Saps Agnelli Cooking Lab di Lallio (Bg)

10 aprile 2018 | 16:28
Tra i tanti punti all'ordine del giorno, il più importante è stata l'elezione del nuovo presidente: Enrico Derflingher, già alla guida dell'associazione, è stato rieletto, proseguendo così il suo impegno nei confronti degli oltre 200 associati per la delegazione Italia.


Enrico Derflingher; Maurizio Urso e Filippo Sinisgalli (in alto); Gianni Tarabini e Fabio Silva (in basso)

Enrico Derflingher è anche presidente Euro-Toques International, rieletto durante l'assemblea internazionale svoltasi a giugno 2017 al CastaDiva Resort di Blevio (Co).

Insieme all'elezione del presidente, centrale era anche la questione del direttivo dell'associazione, che ha visto dopo l'assemblea alcune modifiche. Ora il vicepresidente è Maurizio Urso del Ristorante Eduardo - Hotel Parco delle Fontane Siracusa; segretario generale è Filippo Sinisgalli (Il Palato Italiano); consiglieri Gianni Tarabini* (La Preséf) e Fabio Silva (Derby Grill - Hotel De La Ville). Paolo Schiavo, infine, è il sindaco revisore.


Enrico Derflingher, Umberto Bombana, Mario Cornali e Annie Féolde

«Sono molto contento - ha dichiarato Derflingher - di poter continuare a guidare un'associazione che in questi anni è uscita da un periodo di difficoltà tornando a crescere e diventando sempre più numerosa e impegnata in eventi in tutta Italia e non solo. Continuerò, come già ho fatto durante il mio scorso mandato, a portare avanti iniziative non solo a livello nazionale ma anche europeo, coinvolgendo tutti gli associati sia in eventi di solidarietà che di alta cucina, sempre nel rispetto dei valori che i nostri padri fondatori, tra cui ricordo Gualtiero Marchesi e Paul Bocuse, ci hanno lasciato in eredità».

La sera del 6 aprile, giorno precedente all'assemblea, i cuochi Euro-Toques si sono ritrovati al Ristorante Collina di Mario Cornali ad Almenno San Bartolomeo (Bg), anch'egli membro Euro-Toques, per una cena organizzata in collaborazione con Italia a Tavola e svoltasi in concomitanza del Premio Italia a Tavola.

Alla serata, tra gli altri, hanno partecipato i membri Euro-Toques Ciccio Sultano, del Duomo di Ragusa (due stelle Michelin), Annie Féolde dell'Enoteca Pinchiorri (tre stelle Michelin di Firenze) e Umberto Bombana dell'Otto e mezzo Bombana a Hong Kong (sette stelle Michelin in 4 diversi ristoranti, di cui quello a Hong Kong ne conta tre, rendendo così il ristorante di Bombana l'unico tristellato italiano all'estero). Durante la cena sono state anche consegnate delle targhe ai nuovi soci Euro-Toques, tra cui lo stesso Cornali.


Coscetta d'anatra, ristretto di verduzzo passito e caffè

Menu
Aperitivo con Prosciutto di Parma Riserva Oro 24 mesi (Galloni Prosciutti); Ostriche Prestige Des Mers Cal 2, D'Irlande Cal 2, De Claire Cal 2 (Cédric Lamaison - I Love Ostrica); Parmigiano Reggiano Riserva 24 mesi Boni (Consorzio Parmigiano Reggiano); Mozzarella di Bufala campana Dop e Ricotta di Bufala campana Dop (Consorzio Mozzarella di Bufala).
Champagne J.H. Quenardel Cuvée Blanc de Blancs, Pinot Nero Oltrepò Pavese Doc Tenuta Mazzolino; Selezione Birra Otus

Pesce bianco del Lario in olio cottura, piselli, lime e caviale Calvisius
Asparagi di Albenza declinati in quattro modi, caprino di Federica Cornolti e liquirizia
Champagne J.H. Quenardel Cuvée Brut Réserve Magnum

Risotto di venere, fondente di Missoltino e crema di borragine
Rivoli Pino Grigio Valdadige Doc 2015

Coscetta d'anatra, ristretto di verduzzo passito e caffè
Amarone della Valpolicella Doc Collezione Esclusiva Delanira 2009

Una porta sull'orto
Ciocco cocco e curcuma
Un quadro di piccole dolcezze
Praline e blue rose icam
Bass Tuba Moscato d'Asti Docg 2014 Bava

Caffè (Balletti Caffè) e degustazione di Grappe Romano Levi

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024