Festività, istruzioni per l’uso

Dagli allestimenti alla musica di sottofondo passando per le decorazioni a tavola, nel nostro ristorante tutto deve trasmettere il calore, la gioia e la convivialità del periodo di festa. I dettagli fanno la differenza

27 dicembre 2019 | 08:14
di Marco Reitano
Durante le festività di fine anno le città si riempiono di colori, di luci. Folle di curiosi invadono le strade, per ammirare le decorazioni delle vie principali, le vetrine illuminate, tutti alla ricerca del regalo perfetto. Tanti anche i turisti che ricercano esperienze uniche durante il viaggio, attrazioni, luoghi dove poter gustare le specialità locali. È tempo per noi, quindi, di tirar fuori tutta la creatività arricchendo i nostri locali con offerte ed esperienze enogastronomiche attraenti.


Nel ristorante tutto deve trasmettere il calore, la gioia e la convivialità del periodo di festa

Di certo il menu riveste una grande importanza, deve essere evocativo delle festività e deve includere i piatti e dolci tipici in forma classica o rivisitata; ma è altrettanto importante saper creare la giusta atmosfera che renderà unica l’esperienza. Chi decide di passare una festa come il Natale o il Capodanno nei nostri ristoranti, di certo vuole ritrovare quell’atmosfera conviviale che ricorda la casa, la famiglia, l’amicizia: sicuramente l’aspettativa è di trascorrere momenti che possano lasciare ricordi durevoli, indelebili.

Ovviamente ogni giorno “coccoliamo” i nostri ospiti, mettiamo sempre il massimo dell’impegno e del sacrificio nell’accoglierli e soddisfare le loro esigenze. In questi giorni, però, dobbiamo ancora di più far sentire ogni ospite “unico”, con un’accoglienza calorosa come quella di casa e nell’ottica/opportunità di una fidelizzazione che diventa emozionale.

Il servizio a tavola deve essere curato, sì, ma sempre ricercando l’eccezionalità dei piccoli dettagli. La maggior parte delle volte sono i clienti abituali a prenotare per le festività natalizie: ci cercano per la fiducia che ripongono nel nostro ristorante e perché è ancora vivo il ricordo delle precedenti occasioni passate con noi. Quindi l’attenzione va tutta verso la scenografia: come in una serie tv, l’aspettativa del cliente sarà stimolata dalla voglia di vedere “una puntata nuova”, che però sia sempre in grado di emozionare come la puntata precedente.


Buone feste... a tavola

Il servizio a tavola dovrà essere più ricco e abbondante: vanno previsti colorati cocktail di benvenuto e ben vengano tutte quelle portate ultimate in sala con una buona componente di spettacolo. E poi le decorazioni: vanno decise per tempo, pensate in relazione al tema natalizio, estrose e mai uguali all’anno precedente. Da non dimenticare poi che in queste circostanze il cliente si aspetta una nostra partecipazione e coinvolgimento emotivo all’evento: mangeremo il panettone con lui e lo trascineremo danzando e festeggiando alla mezzanotte del capodanno!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024