Food and Travel Magazine Italia premia Marco Reitano con l'award

Il sommelier del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri, è stato decretato “miglior sommelier” dalla rivista, che gli ha conferito l’ambito premio alla Cena di Gala degli Awards 2019 al Forte Village Resort

09 ottobre 2019 | 16:24
La seconda edizione dei Food and Travel Awards Italia riunisce ancora una volta l’Italia intera, in un format che valorizza cibo, vino, turismo, imprenditoria e cultura territoriale. In questo spettacolare parterre de rois, sono stati conferiti, dall’editore italiano Pamela Raeli e da Beppe Convertini, i Premi speciali di Food and Travel alle professionalità e personalità che hanno dato particolare lustro ai settori di appartenenza.

La cerimonia di premiazione

La giuria, composta dai lettori, dagli esperti del settore enogastronomico e turistico e dalla redazione del magazine, ha scelto Marco Reitano, editorialista di Italia a Tavola, come vincitore dell’Awards Food and Travel Italia 2019 Sommelier dell’anno per la sua “maturata competenza nel settore della ristorazione”.

Marco Reitano è da 25 anni Chef Sommelier a La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma, e la cantina del ristorante è il suo fiore all’occhiello con le 75mila bottiglie e 3.500 etichette dal valore inestimabile. Accanto a quelle più pregiate, che Marco Reitano reperisce nelle migliori aste del mondo, la cantina dispone di alcune “chicche”, bottiglie di vigne con produzioni limitate, selezionate da Marco nella sua intensa attività di scouting.

Marco Reitano

Da sempre Reitano si dedica alla professione di sommelier con passione e dedizione, le esperienze internazionali gli hanno permesso di entrare in contatto con le più disparate realtà del settore alimentando la conoscenza, lo studio e la passione per il vino e per i ristoranti. «Questo premio - dice - rappresenta per me un incentivo a migliorarmi e a perfezionare la professionalità di tutti coloro che stappano bottiglie per professione. Non esiste una ricetta “giusta” o un vino “giusto”, ma esistono vini che piacciono e che sono cuciti addosso a chi li beve. È qui che entra in gioco il mio ruolo che è quello di individuare, scoprire e selezionare il vino che rappresenti al meglio i gusti di chi ho davanti».
 
Marco non è nuovo a premi prestigiosi, avendo già ricevuto in passato nomine e onorificenze, tra cui ricordiamo la nomina a Chevallier de l’Ordre des Coteaux de Champagne, è stato insignito del prestigioso Grand Award di Wine Spectator, l’Oscar come Miglior Sommelier italiano, il premio come Miglior Sommelier della guida internazionale Identità Golose. Dal 2003 è Membro del Grand Jury Européen e dal 2005 è degustatore per la Guida dei Vini de “L’Espresso”. È fondatore e presidente di Noi di Sala, di cui Italia a Tavola è partner, che opera per il riconoscimento della categoria, con la finalità di creare una solida rete di professionisti che lavorano in sala.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024