Giuseppe Manilia e Luigi Scaglione sul podio del “Santarosa Conca Festival”

10 ottobre 2016 | 09:31
Si è svolta la 5ª edizione del Concorso gastronomico nazionale “Santarosa Conca Festival”, nel magnifico scenario del ristorante Le bontà del capo di Conca dei Marini (Sa): i vincitori sono, per la categoria barman, Luigi Sgaglione, e per i pasticceri, Giuseppe Manila. Si chiude così il ciclo di eventi nato con l’intento di celebrare la “Sfogliatella Santarosa”, il dolce, tra i più antichi e famosi della Campania, nato proprio a Conca dei Marini nel lontano 1700, nell’antico Monastero Santa Rosa. Il tema dell’evento, una vera e propria competizione a colpi di dolcezza, è stato “La Signora Santarosa e il Signor Gelato!”



La finale è stata disputata da due categorie: tre barman e tre pasticceri si sono sfidati sotto l’attenta visione di una speciale giuria: lo chef stellato Gennaro Esposito; Nicola Pansa della storica Pasticceria “Pansa” di Amalfi; Antonio Capuano, capitano della squadra che ha vinto quest’anno al Sigep di Rimini la Coppa del mondo della gelateria”; Fabrizio Mangoni, storico gastronomo e professore universitario; Giuseppe De Girolamo, giornalista enogastronomo e socio onorario Aibes - Associazione italiana barman e sostenitori; Marisa Cuomo, titolare dell’azienda vinicola Cantine Marisa Cuomo, uno dei migliori marchi dell’enologia italiana a livello internazionale; e Ciro Langella, specialista in nutrizione umana. A presiedere la giuria, Sal De Riso, celebre maestro pasticcere AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani e famoso volto televisivo insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali il prestigioso “World Pastry Stars”.


Salvatore Gabbiano, Carmen Vecchione e Giuseppe Manilia

La sfida è stata vinta, dopo un lungo lavoro di preparazione, per la categoria barman da Luigi Sgaglione (Andrea Pinto e Nicola Varone gli altri due competitor) e per quella dei pasticceri da Giuseppe Manilia, membro AMPI (secondi ex equo Salvatore Gabbiano e Carmen Vecchione). Il livello tecnico della competizione è stato altissimo, come elevata è stata la qualità delle proposte. Proprio per questo motivo, la giuria ha impiegato molto più tempo per decretare i vincitori.


Andrea Pinto, Luigi Sgaglione e Nicola Varone

Durante la serata è stata aperta la finestra sul premio “Sfoglia… Conca!”, premio letterario in target con l’evento e giunto alla 4ª edizione; in questo ambito è stato premiato lo storico e gastronomo Fabrizio Mangoni per il suo libro “Di che dolce sei?”; premiato anche il maestro Gino Fabbri, presidente AMPI, per il suo libro “Gino Fabbri pasticcere. Dolci e talento di un campione del mondo”. Alla fine della serata la curatrice dell’evento Tiziana Carbone ha annunciato nuove sorprese ed un nuovo format per la 6ª edizione!

Ricetta: il dolce vincitore: “Dolce incontro” di Giuseppe Manilia

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024