Grandi eventi sportivi Gli hotel si preparino all’accoglienza

Quanto è legato lo sport di livello internazionale con il mondo alberghiero? Le persone che si muovono intorno a questi eventi sono, oltre che un numero considerevole, anche ospiti con diverse aspettative ed esigenze

09 agosto 2019 | 09:07
di Alessandro D’Andrea
Milano-Cortina si è aggiudicata l’edizione 2026 delle Olimpiadi invernali. Cortina ospiterà inoltre i mondiali di sci nel 2021, quando a Roma si svolgerà anche la Ryder Cup di golf. Senza dimenticare gli appuntamenti sportivi di importanza globale che ogni anno di ripetono nel nostro Paese, dal Giro d’Italia agli internazionali di tennis, dalle tappe del Motomondiale al Gran Premio di F1 e altre ancora.


Grandi eventi sportivi: gli hotel si preparino all’accoglienza

Quando si ospitano gruppi di persone provenienti da ogni paese del mondo, in particolare per attività così specifiche come quelle sportive, vi sono mille attenzioni che un hotel, a partire dal suo direttore, deve prendere in seria considerazione per poter offrire un’accoglienza ed un’esperienza di soggiorno indimenticabili, ma soprattutto corretta e senza intoppi. Gli atleti in genere seguono una dieta rigida, non solo per quanto riguarda le pietanze ma anche gli orari e il numero di pasti. Per questo aspetto vi è spesso un contatto con un “loro” chef che coordina le attività della cucina dell’hotel.

Ma bisogna anche conciliare tutte le richieste con la normale routine del lavoro. A questo punto entrano in gioco anche gli altri ospiti, al seguito degli sportivi (accompagnatori, supporters, pubblico, stampa...), che magari non hanno una dieta alimentare così rigida ma comunque abitudini che devono essere rispettate, per cultura o per religione.

Anche il tempo libero da trascorrere in hotel è fondamentale perché un atleta, oltre agli impegni sportivi, ha una serie di esigenze che dobbiamo riuscire a soddisfare. Ed essendo ogni sport diverso da un altro, bisogna sapersi adattare a diversi tipi di richieste. Per ospitare correttamente un evento sportivo, e questo vale sia per le strutture ricettive che per la destinazione in generale, è fondamentale conoscere la cultura di uno sport e apprenderne le peculiarità, dal punto di vista tecnico-sportivo e anche ricreativo.

Questa capacità di mimetizzarsi da “addetti ai lavori”, cambiando costantemente le proprie abitudini in base alle diverse richieste, è un aspetto molto delicato ma altresì fondamentale per riuscire a raggiungere l’obiettivo di soddisfare l’ospite legato al mondo dello sport. E all’interno di un albergo è compito del direttore riuscire a coordinare tutto questo macchinoso lavoro.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024