Grandi prove di cucina mediterranea ai concorsi dell'alberghiero di Formia

18 novembre 2016 | 15:55
di Vincenzo D’Antonio
Il futuro di un Paese è funzione della qualità del sistema scolastico. E allora, dopo aver visitato l’Istituto professionale di stato per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Ipsseoa Angelo Celletti di Formia (Lt), c’è da essere ottimisti per le sorti del nostro Belpaese. Siamo nella frazioncina balneare di Gianola, a sud di Formia, quasi là, dove lo storico fiume Garigliano, segna il confine tra la Campania ed il Lazio.



Plesso di considerevole struttura, atto ad ospitare, convittori inclusi, oltre un migliaio di studenti. Ci si forma per la cucina, per la sala, per l’accoglienza. Con innato garbo e con elevata professionalità, dirige il tutto la professoressa Monica Piantadosi. Occasione della visita, i due prestigiosi bini concorsi: la 19ª edizione del concorso provinciale “Il piatto tipico Pontino” e la 9ª edizione del concorso regionale “La cucina regionale rivisitata in chiave moderna”. Evocativa e di alto valore simbolico, la data: 14 novembre, allorquando si festeggia San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi.

Due le tipologie di partecipanti: individuali senior (dai 25 anni in su), junior (età massima di 24 anni). In linea con la nuova tendenza del dine out, ovvero il cosiddetto pasto destrutturato, il tema dei concorsi è stato il Main course Mediterraneo. Insomma, il piatto unico, così di tendenza soprattutto a pranzo.

Nei fatti la competente giuria era chiamata a valutare anche quanto venissero rispettati (e non traviati) gli ingredienti attinti sul territorio e quanto ciò concorresse, di conseguenza, a valorizzare gli scrigni gastronomici del territorio medesimo.
Vincitore del concorso provinciale per la categoria senior lo chef Roberto Grossi del ristorante Evans di Cassino (Fr). Saporito ed elegante il suo piatto: Filetto di maialino con noci e mele annurche.



Per la categoria junior, vincitori (coppia), Andrea Del Villano e Luigi Ranucci con il piatto: filetto di ombrina marinata al fico d’india e tortino di scarola. Vincitore del concorso regionale per la categoria senior lo chef Luciano Spartaco Di Carlo con un piatto perfettamente riuscito: Trota amatriciana sbagliata e cipolla bruciata. Imperdibile! Vincitore del concorso regionale per la categoria junior, Lorenzo Montico ed Enrica Martini con il piatto La trota nell’orto.

Vera anima del duplice concorso, instancabile, attento anche ai dettagli, contagioso il suo entusiasmo, altissima la sua professionalità, il professore Luigi Lombardi, persona di grande valore. Sovente si indica il turismo, e di esso il ramo dell’enogastronomia, come vettore trainante l’economia del nostro Paese. Affinché queste non siano solo demagogiche dichiarazioni del politico di turno, c’è l’impellente bisogno di formare, agendo sulle loro intelligenze, sulle loro forze e sul loro entusiasmo, i giovani. E questo nobile scopo, all’Ipsseoa di Gianola, è radiosamente perseguito giorno per giorno, in comunione di intenti tra il personale docente e gli oltre mille allievi.


Ipsseoa Angelo Celletti
via Gianola - 04023 Formia (Lt)
Tel 0771 725151
www.alberghieroformia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024