Da Ifse tutti i segreti dell'alta pasticceria Calendario ricco di corsi e seminari

25 marzo 2017 | 09:33
La scuola di alta cucina e pasticceria Ifse, unica con il riconoscimento di Eccellenza italiana rilasciato dal Segretariato generale della Repubblica, si configura ormai da anni come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare l’arte della cucina e pasticceria italiana. La proposta formativa puntuale e che fornisce competenze di alto livello direttamente spendibili nel mondo del lavoro, fa sì che ogni anno diverse centinaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo la scelgano come luogo in cui formarsi e i più che soddisfacenti risultati in termini occupazionali testimoniano un reale valore aggiunto della scuola per i ragazzi.



Ifse non vuole però essere solo un riferimento per coloro che si affacciano per la prima volta a questo mondo per acquisire delle basi su cui costruire una carriera: molti, infatti, sono gli eventi, i seminari e i corsi, creati, talvolta anche i collaborazione con le aziende partner dell’istituto, dedicati ai professionisti del settore che, in un luogo tecnologicamente all’avanguardia, trovano eventi formativi di altissimo livello utili ad aggiornare le proprie tecniche, trovare nuovi spunti o idee, scoprire nuovi prodotti e tecnologie o semplicemente ampliare le proprie competenze.

A tal proposito, nei prossimi mesi, la scuola proporrà una serie di seminari dedicati alla pasticceria con i grandi nomi della pasticceria e arte bianca italiana: diversi temi, ciascuno trattato da un professionista di fama internazionale per una formazione di stampo professionale. In particolare le tematiche proposte saranno: il Cake design e la pasticceria internazionale in compagnia di Elena Wendy Bosca docente di pasticceria internazionale e decorazioni, nonché volto televisivo di “My cake design - La battaglia dello zucchero” in Ifse il 18 e 19 aprile, a seguire si parlerà di Confetteria con Mauro Morandin, anch’esso volto televisivo e specialista nel campo dei canditi e della confetteria il 20 e 21 aprile.



Il 27 e 28 aprile sarà la volta del Campione del mondo juniores Gianluca Fusto con i dessert da ristorazione per continuare con il tema delle decorazioni con l’aerografo il 2 e 3 maggio con il Maestro internazionale di aerografia Mario Romani. Immancabile il grande Davide Malizia, Campione del mondo della pasticcieria e dello zucchero artistico, in cattedra per due specialità: la prima il 4 e 5 maggio per lo zucchero artistico e dal 15 al 18 maggio per 4 giornate sulle torte moderne, ma non si poteva tralasciare anche la tematica della cioccolateria trattata dal Maestro cioccolatiere torinese Lorenzo Zuccarello, in Ifse dall’8 al 12 maggio per 5 intere giornate sulla cioccolateria da laboratorio.

Dal 20 a 23 marzo invece la scuola ha già avuto modo di ospitare Piergiorgio Giorilli per 4 intense e interessantissime giornate dedicate ai lievitati e alla panificazione. Tutti seminari sono a numero chiuso per dar modo ai partecipanti di apprendere al meglio le varie tecniche e preparazioni mettendosi in gioco in prima persona, i posti sono quindi limitati e l’occasione è davvero imperdibile. La scuola ha inoltre voluto riservare a tutti i nuovi clienti un’interessante promozione per dar modo al maggior numero di persone di scoprire la professionalità dell’istituto e il livello d’avanguardia dei propri laboratori: 25% di sconto sul prezzo d’iscrizione ai seminari, un’opportunità davvero ghiotta, quindi, per formarsi in maniera seria e consapevole sulle svariate tematiche proposte in una realtà d’eccellenza quale Ifse.



Per chi fosse interessato ad una formazione a 360 gradi il consiglio è invece quello di iscriversi al Master dei campioni progetto formativo completo che, oltre ai vari seminari esposti, offre la possibilità di fare un percorso dedicato alla pasticceria italiana che parte dalle basi e fornisce competenze approfondite sull’arte bianca. Prossima edizione in partenza il 25 settembre.

Sullo scorso numero in maniera più diffusa avevamo già parlato di un altro ulteriore seminario dedicato al Gluten free e le altre intolleranze alimentari in compagnia del Maestro Francesco Favorito che si terrà dal 5 al 9 giugno per approfondire questa tematica, forse ancora un po’ trascurata.

Per informazioni: www.ifse.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024