Ingredienti per pasticceria L'alternativa di Alfredo Iannaccone

Il cuoco, fondatore ad Avellino di Zen Food Lab, ha creato una linea di “accessori”: una polvere dolce che può sostituire lo zucchero industriale e una crema “fresca per 12 mesi” da utilizzare su larga scala

29 febbraio 2020 | 10:57
Alfredo Iannaccone, fondatore ad Avellino di Zen Food Lab, ha creato una linea di “accessori” per la pasticceria. Dopo un anno di ricerca sulla struttura della materia e sulla scienza del sapore, lo chef irpino  ha ideato la prima linea di polveri per la pasticceria.

Alfredo Iannaccone

L’obiettivo è una concentrazione di sapore ad alta conservazione, per oltre sei mesi, capace di reidratare in pochi secondi, e soprattutto il recupero della frutta per creare vere e proprie essenze in polvere per sostituire lo zucchero industriale, senza perdere la dolcezza di un dessert.

Il risultato sono Fig e Custard. La prima è una polvere di fico bianco del Cilento essiccato. Consente di sostituire totalmente lo zucchero nella frolla, nei Pan di Spagna, nelle conserve, donando al prodotto oltre 100 calorie in meno ogni 100 grammi. Dal sapore intenso di melassa e vaniglia, si conserva un anno ed è senza conservanti.

Meno zucchero nei dolci di Iannaccone

Custard è una crema pasticciera in polvere. Non ha amido né conservanti e si rigenera con un po’ di latte. Si conserva fino a un anno. Consente di avere una crema purissima come fresca in 60 secondi.

Da una parte quindi una polvere dolce che può sostituire totalmente lo zucchero industriale, adatta quindi ai diabetici, ma anche una linea di pasticceria più salutistica. Dall’altra, la possibilità di avere per 12 mesi una crema fresca risparmiando tempo e avendo la possibilità di utilizzare il prodotto su larga scala che non ha nulla da invidiare a una crema fatta al momento.

Per informazioni: www.zenfoodlab.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024