L’istituto alberghiero Erminio Maggia vince il concorso “Caffè chef”

03 maggio 2016 | 16:12
Primo premio assoluto per l’istituto alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa (Vb) alla terza edizione del concorso Caffè Chef di Chiavenna (So). Concorso turistico, di sala e di cucina organizzato dall’istituto alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna e dall’azienda Brasilmoka di Villa di Tirano, e riservato agli studenti delle scuole alberghiere italiane e dei centri di formazione professionali lombardi.


 
Gli obiettivi del concorso sono, in estrema sintesi, quelli di promuovere l’uso del caffè in ambiti inediti: come elemento d’attrattiva turistica, in cucina, nella cucina di sala. Un percorso turistico realizzato dagli studenti sulla Valchiavenna e sul suo storico rapporto con il caffè (contrabbandato e poi lavorato in loco), lingua ufficiale l’inglese; un piatto che utilizzasse il caffè nella sua preparazione e relativo abbinamento con un vino valtellinese; un dolce alla lampada, sempre caratterizzato dal caffè.

L’istituto “Erminio Maggia” di Stresa (Vb) ha partecipato con gli allievi Lorenzo Mantegazza, quarto anno di ricevimento, che si è classificato terzo grazie a una buona padronanza linguistica e un elegante portamento; Gianluca Brandoni, quarto anno di sala, si è classificato primo nella sua categoria grazie ad una sicura padronanza della lingua inglese e delle tecniche di sala; primo anche Matteo Piana in cucina, grazie ad un piatto originale e buono (Piccione in crosta di sale e caffè) e a una impeccabile professionalità già acquisita.


Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa anche dal professor Riccardo Milan, responsabile dei concorsi e accompagnatore, che ha ricordato l’impeccabile organizzazione del concorso e la piacevole accoglienza degli studenti e del personale dell’istituto Crotto Caurga e, perché no, la bellezza dei luoghi, della cittadina e della Valle. Non per niente meta turistica da scoprire e riscoprire.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024