Knam Experience Cooking Class Al via i corsi… non solo di pasticceria

27 aprile 2016 | 14:39
di Giovanni Angelucci
Conosciuto come “Il Re del Cioccolato” e audace giudice di Bake Off Italia, Ernst Knam (nella foto) ha aperto la sua pasticceria a Milano nel 1992 e con una carriera straordinaria alle spalle ha inaugurato anche la Knam Experience - Cooking Class. Una valevole proposta per tutti gli appassionati con corsi a tutto tondo che ha l’obiettivo di non limitarsi a un solo ambito della cucina, ma di spaziare tra preparazioni, diversi approcci all’insegnamento e apprendimento, abbinamenti inediti e curiosi.


Ernst Knam

In via Sciesa 15, a Milano, proprio nei pressi della sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10, lo chef Knam terrà corsi pratici della durata di tre ore e corsi dimostrativi con show cooking e preparazioni a cui assistere. Durante l’inaugurazione si è potuto assistere a quattro realizzazioni divertenti e gustose, durante le quali Knam ha dimostrato come sia possibile spaziare da una parte all’altra del mondo attraverso ricette di livello e facilmente riproducibili.

È partito dal bastoncino fritto con asparagi viola di Albenga, gamberi rossi e paprika affumicata, ha continuato con il cioccolatino rabarbaro rizoma/fragola, passando per il cioccolatino fava Tonka con mini banana, e terminando con i gamberi rossi siciliani al pepe di Timut, pompelmo rosa e terra di tè verde Matcha. Il tutto realizzato non solo dalla maestria dello chef ma anche dall’utilizzo di speciali ingredienti come le spezie di Tuttelespeziedelmondo.it, già fornitore dello chef con esclusive e pregiati prodotti.


Ernst Knam

Ci sarà da divertirsi imparando, dunque iniziate ad organizzarvi perché i posti sono limitati: 8 per il corso pratico e 15 per quello dimostrativo, durante gli appuntamenti dei prossimi mesi.

Le date
La serie iniziale di tre corsi monotematici si svolgerà nel periodo primavera-estate. Il primo appuntamento è fissato per il 25 maggio e sarà dedicato a “I Classici Knam - Le Mousse, Tris e Afrika”, un corso pratico sulle basi che contraddistinguono la Pasticceria Knam: le mousse e in particolare la Tre Cioccolati (“la Tris”), cavallo di battaglia dello Chef, e la Afrikana in cioccolato fondente. L’8 giugno, durante “Finger Food per l’estate - Il cioccolato in cucina”, verranno invece approfonditi i finger food, salati ma anche con il cioccolato, in un corso pratico dove saranno svelati tutti i segreti per realizzare il perfetto aperitivo estivo, ma con un tocco in più.



Infine, “I Dolci al piatto - La Frutta di stagione, cioccolato e spezie” concluderà questa prima serie con un corso dimostrativo a base di frutta: lo chef Knam illustrerà diverse ricette, ideali per la stagione estiva e per stupire con la loro armonia di ingredienti e sapori. La seconda serie di corsi, che partirà da settembre, prevede, oltre alla formula pratica-dimostrativa, una serie di lezioni dedicate ai più giovani e ai bambini e la possibilità di svolgere corsi individuali con Ernst Knam.

Foto servizio e gallery: Gabriele Basilico

Per informazioni: eknam@eknam.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024