La lectio magistralis di Roberto Restelli «La cucina deve restituire gioia»

È stato Roberto Restelli, storico ispettore della Guida Michelin, ad inaugurare il master della Cucina italiana di Creazzo (Vi) con una lectio magistralis dal titolo “Dimenticare per ricordare”

16 gennaio 2019 | 10:56
di Giulia Marruccelli
«Ma cosa dimenticare?». Restelli ha posto il quesito ai giovani allievi e cuochi presenti in platea. «Dobbiamo dimenticare tutto ciò che è superfluo, il desiderio di stupire a tutti i costi, lo scopiazzare, perché la cucina è l'arte di trasformare in gioia gli ingredienti, restituendo un piatto che all'apparenza quasi risulta banale, ma che in realtà nasconde tecnica e capacità».


Roberto Restelli

«Per questo è importante fare una mappatura sensoriale - continua Restelli - mappate i vostri ricordi, perché sono evanescenti e possono travisare, e tenete un diario autobiografico che vi aiuterà a dimenticare il superfluo, quello che non appartiene alla vostra identità e a ricordare l'essenziale».

«Investite in cultura - prosegue Restelli - non pensate solo alla cucina ma coltivate altri interessi, musica, arte, poesia e non perdetevi nei meandri dei descrittori - acidità, amaro, croccantezza ecc. - perché si sta perdendo di vista l'obiettivo reale della cucina che è quello di restituire gioia».



Una platea incantata e silenziosa ha raccolto ogni parola di Restelli che ha concluso il suo intervento con una citazione di Anne Carson: “L'unica regola del viaggio è non tornare mai come sei partito. Anche nel viaggio in cucina!”.

Il Master sarà un lungo percorso di 5 mesi (800 ore) nel meglio della cucina italiana per prepararsi al “grande salto”: il tirocinio di almeno 4 mesi nei ristoranti stellati, che per molti degli allievi delle passate edizioni è stato il trampolino di lancio della loro carriera.

Tra le numerose novità di questa edizione una squadra di docenti - 49 in tutto, di cui 25 chef per 38 stelle Michelin - che si arricchisce quest’anno di 6 new entry e di alcuni “ritorni” eccellenti. La chiusura della prima fase, prevista per il 14 giugno 2019 sempre al Centro Formazione Esac, è con la “Lectio magistralis” tenuta, come da tradizione, da un grande nome dell’enogastronomia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024