Lezioni di cucina italiana a Taiwan Dieffe forma gli aspiranti chef asiatici

Due settimane in Taiwan per insegnare la cucina mediterranea agli chef locali. L’Accademia delle Professioni Dieffe è volata in Oriente per una serie di lezioni dalla Ming Tai High School di Taichung

11 marzo 2019 | 11:56
È fitto il calendario di iniziative previsto fino al 24 marzo a Taiwan, con l’obiettivo di educare cuochi e aspiranti cuochi alla cucina mediterranea, a riconoscerne le materie prime autentiche, e a lavorarle nel modo più corretto esaltandole attraverso le tecniche tradizionali della cucina italiana.



In cattedra Stefano Ferrarini, chef professionista e docente di Tecniche di cucina all’Accademia Dieffe, che ha scelto due moduli su cui si baseranno le due settimane di lezione. Durante la prima settimana gli studenti, divisi in due gruppi, realizzeranno un menu la cui idea di base risiede sul concetto della ‘sorpresa che risiede all’interno’, ovvero si dedicheranno a creare, dal primo al dessert, pietanze che racchiudono farce gustose riprese dalla tradizione culinaria italiana. La seconda settimana sarà invece dedicata ai tesori del Mar Mediterraneo, perciò gli studenti avranno la possibilità di imparare ricette con protagonista il pesce del nostro mare.


Stefano Ferrarini

Dalla pasta ripiena alla "porchettatura", fino alle ricette di mare della cucina del Bel paese, la cultura culinaria italiana verrà dunque appresa dagli alunni taiwanesi dalle sue origini. Il corso sarà intervallato da conferenze stampa, dimostrazioni e workshop sia rivolti agli studenti interni alla scuola.



«E’ essenziale promuovere la cultura e le competenze ai professionisti della ristorazione in paesi dagli importanti sbocchi commerciali dei nostri prodotti Made in Italy. La positiva esperienza portata avanti con Dieffe presso la Ming Tai», spiega Emanuele Prataviera, ideatore del progetto Accademia Mediterranea e Italiana della Cucina in Asia (Amica), che mira a valorizzare la Cucina italiana e la Dieta mediterranea in Asia.

Dieffe porta con sé le materie prime della nostra terra, il suo modo di lavorare e il suo metodo di insegnamento, per formare i giovani talenti asiatici interessanti a conoscere la tradizione enogastronomica italiana e riportarla nel proprio Paese, rispettandone l’autenticità e risaltandone le proprietà.

Per informazioni: www.dieffe.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024