Da una macchina espresso più pulita l’aroma del caffè più buono

03 aprile 2015 | 18:32
Il caffè è una delle sostanze più aromatiche della terra, con oltre 800 sapori e aromi diversi. La preparazione di un buon espresso non può prescindere da una macchina perfettamente funzionante e ben mantenuta. Il caffè, infatti, è una sostanza molto oleosa. Gli oli del caffè si accumulano all’interno della macchina e formano un residuo rancido, responsabile dell’odore acre che spesso emanano le macchine non pulite.



Il residuo potrebbe intasare i filtri e i tubi della macchina causandone un cattivo funzionamento. In una macchina sporca il calore cuoce i residui di olio del caffè fino a renderne quasi impossibile la rimozione e la macchina con filtri e portafiltri ostruiti perde di pressione. Più bassa è la pressione dell’acqua più tempo occorre per la preparazione e più amaro sarà il caffè: infatti se l’acqua rimane troppo a lungo a contatto con il caffè, ne estrae gli aromi cattivi e il saporeche ne risulta è amaro e sgradevole.

Questi problemi sono facilmente evitabili con pochi semplici gesti e con l’uso di prodotti adatti. Per aiutare i propri clienti a preparare un buon caffè, Diversey ha ideato la gamma di prodotti Suma Café specifici per la pulizia di qualsiasi tipo di macchina, dal classico modello di macchina espresso tradizionale a quelle superautomatiche, dai distributori vending ai bollitori.



Suma Café comprende prodotti adatti alla manutenzione quotidiana (i gruppi caffè devono essere puliti ogni sera al termine del servizio per rimuovere lo sporco che rovina il gusto dei caffè preparati il giorno successivo), alla manutenzione settimanale (le parti estraibili devono essere rimosse e pulite a fondo per evitare blocchi), e alla manutenzione periodica (disincrostare gruppi e doccette per togliere le incrostazioni).

Le specialità Suma Café comprendono detergenti (in polvere, liquidi o in pastiglie) estremamente efficaci e facili da usare, detergenti specifici per i circuiti e le lance del latte, disincrostanti per la rimozione delle incrostazioni, un detergente granulare per il macinacaffè. I residui di polvere che restano negli ingranaggi dei macinacaffè sviluppano un cattivo odore che contamina i chicchi di caffè fresco ancora presente. È importante rimuoverli periodicamente ogni qual volta il macinatore viene svuotato, con l’uso di un prodotto come Suma Cafè Grinder Clean che non richiede risciacquo con acqua. Da oggi servire un buon caffè sarà più semplice grazie a Suma Café.


Diversey Care
via Milano 150 - 20093 Cologno Monzese (Mi)
Tel 02 25801
www.diversey.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024