Mario Giorgio Lombardi ci ha lasciato L'enogastronomia perde un vero amico

07 maggio 2016 | 20:28
di Alberto Lupini

 Fino all’ultimo ha combattuto come un leone contro la leucemia che da anni aveva cercato, inutilmente, di piegare la sua fibra di instancabile educatore e promotore di iniziative per dare più valore a tutto il mondo dell’enogastronomia italiana. Ma oggi, alle 15, Mario Giorgio Lombardi, ci ha lasciati tutti increduli. Il vecchio leone che dagli istituti di formazione professionale, prima, e dall’Accademia Italiana di Gastronomia Storica (AIGS, la sua creatura a cui era più legato), poi, aveva segnato un pezzo della storia della ristorazione italiana, si è arreso. Non senza avere dato fino all’ultimo consigli e suggerimenti ai tanti (da cuochi a giornalisti, da sommelier a produttori di tutta Italia) che hanno sempre ammirato il suo impegno pulito e disinteressato, la sua voglia di costruire e fare crescere la professionalità.  

Per i suoi studenti e i tanti amici con cui aveva intessuto rapporti in ogni angolo d’Italia, avrebbe dato la vita. E per tanti si é impegnato anche negli ultimi tempi quando il male lo bloccava sempre di piú. Per preparare i suoi convegni e i suoi eventi, da Chianciano a Paestum (nel corso di 32 anni), negli Ultimi anni non esitava a entrare e uscire dagli ospedali pur di non saltare un appuntamento. E fra le ultime occasioni di incontro come non ricordare la sua uscita proprio da un ospedale, contro il parere dei medici, solo per venire a congratularsi con me qualche mese fa per la consegna di un premio nella sua Arezzo.

Mario Giorgio era un uomo di una generosità forse unica, genialmente ironico e davvero disinteressato a tutto ciò che non riguardasse la qualità e l’aggiornamento del mondo che ruota attorno alla tavola. La sua sensibilità ci aveva personalmente portati a stima e amicizia non comuni e proprio per questo mi è difficile in questo momento restare distaccato nel ricordare una persona, per molti versi schiva e lontana, che rappresenta un esempio di autentico servizio.

Governatore Generale dell’Accademia dalla sua fondazione, Mario Giorgio Lombardi, nato a Citerna (Pg) 79 anni fa, ha vissuto la gran parte della sua vita in Toscana, a Chianciano e nell’aretino, dove era stato docente in scienze della formazione di Economia turistica ed alberghiera, dirigente scolastico, autore di pubblicazioni didattiche e di libri di ricette o dedicati al territorio. Responsabile della selezione delle ambasciate e degli istituti di formazione aderenti all'AIGS. Rettore dell’istituto superiore ricerche e sperimentazioni dei sapori e dei saperi. Presidente del Centro Studi Chianciano "G.Sanchini". Autore di pubblicazioni didattiche e coautore  con Vincezo Buonassisi e Franco Tommaso Marchi di programmi Tv e pubblicazioni enogastronomiche. Tra le più note La Cucina degli Italiani, A Tavola con l’olio di oliva, Cucinare all’italiana (edizione Giapponese Santunyl), Arezzo e le sue vallate scritto con l’attuale Vice Presidente Regionale dei Cuochi Toscani Roberto Lodovichi ed il Delegato Regionale Toscano Ais Massimo Rossi, mentre tra i tanti premi ricevuti è d’obbligo ricordare il Premio Tarlati dell’Associazione Cuochi di Arezzo e quello di Paladino del Confraternita del Marsala. Il funerale avrà luogo lunedì  9 maggio, alle ore 11.00 nella chiesa dell’Immacolata di Chianciano Terme.

Italia a Tavola si stringe ai famigliari e agli amici nel ricordo di una bella persona, capace e realmente buona e generosa.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024