Mario Verdicchio trionfa a Elementi, il contest su pizza e impasto

Giunto alla terza edizione, “Elementi, i volti dell’impasto” è la manifestazione itinerante ideata da Molino Vigevano che quest’anno ha toccato Napoli, Roma e Milano mettendo alla prova i giovani pizzaioli in gara

16 novembre 2018 | 10:04
Sfide molto impegnative che hanno visto i pizzaioli cimentarsi nella prova sugli impasti crudi, dei quali hanno dovuto riconoscere la forza della farina usata, le ore di lievitazione e l’idratazione, e un blind taste test per individuare il tipo di impasto, di latticini e pomodori usati.


Antonio Caputo, Angelo Tantucci, Mario Verdicchio, Simone Pizzo

La terza e ultima tappa dell’iniziativa, che ha avuto come media partner Italia a Tavola, si è svolta a Milano il 12 novembre presso FeelingFood, dove i 9 finalisti della competizione si sono cimentati con l’ultima fatica: creare la perfetta pizza gourmet, bilanciando i sapori degli ingredienti da loro scelti con quelli selezionati dalla giuria composta dal pizzaiolo Matteo Aloe, dal cuoco Matteo Monti e dai giornalisti Enzo Vizzari, Roberta Abate e Niccolò Vecchia.

Tecnica, uso sapiente delle materie prime e creatività sono stati gli “ingredienti” che hanno decretato il successo di Mario Verdicchio, 24 anni, eletto il miglior pizzaiolo professionista d’Italia 2018. Originario di San Felice a Cancello nel casertano, volto e mani della pizzeria Reginella di Caserta, è riuscito a coniugare tradizione e creatività, armonizzando il sapore dolce dei pomodorini gialli con il gusto deciso della pancetta Giovanna e del formaggio Montasio. A convincere la giuria sono state anche la consistenza della pasta e la presentazione della pizza, sormontata da granella di mandorle tostate e chicchi di melograno freschi aggiunti fuori cottura.



Verdicchio si è aggiudicato una fornitura di farine Molino Vigevano, di prodotti Finagricola e una consulenza gratuita per un valore complessivo di 1.250 euro. Alle sue spalle sul podio Angelo Tantucci della pizzeria Il Capriccio di Monsano (An) e Simone Pizzo de Il Fante di Fiori di Verona.

Nel corso della serata è stato assegnato anche il premio “La cottura perfetta”, promosso da Moretti Forni e conferito al pizzaiolo la cui creazione si è distinta per cottura omogenea, doratura in superfice e assenza di bruciatura. A vincerlo è stato Antonio Caputo della pizzeria Cocciuto di Milano, che sarà invitato a uno dei workshop organizzati da Moretti Lab.



«L’obiettivo di Elementi - ha dichiarato Fabrizio Lo Conte, amministratore delegato di Molino Vigevano - è promuovere una cultura d’eccellenza della pizza. Siamo entusiasti di vedere crescere questa iniziativa e, soprattutto, di essere testimoni di una sensibilità sempre maggiore verso qualità delle materie prime e tecnica sia da parte dei consumatori sia dei pizzaioli».

Alla realizzazione dell’evento hanno collaborano Così Com’è, marchio specializzato in pomodorini freschi nato dall’esperienza di Finagricola, Latticini Orchidea, tra i più antichi operatori nell’ambito delle eccellenze casearie campane, Joyful, moderna linea di vini mossi di delicata effervescenza e fragranza, Moretti Forni, leader nella produzione di forni statici per pizzeria, pasticceria e piccola panetteria.


Fabrizio Lo Conte

I nove finalisti, in ordine alfabetico, erano: Antonio Caputo, Cocciuto (Milano); Luciano Colangelo, Fashion Cafè (Melfi, Pz); Modestino Della Pia, Pink Panther (Mercogliano, Av); Simone Pizzo, Il Fante di Fiori (Verona); Giuseppe Riontino, Canneto Beach (Margherita di Savoia, Bt); Thomas Sparacio, Duca 26 (Civitanova Marche, Mc); Pasquale Stabile, 20 Pizza & Delicious (Cava dei Tirreni, Sa); Angelo Tantucci, Il Capriccio (Monsano, An); Mario Verdicchio, Reginella (Ce).

Per informazioni: www.molinovigevano.com - www.elementitour.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024