Master della Cucina italiana 2017 A chiudere l'anno Alfonso Iaccarino

16 giugno 2017 | 17:04
di Giulia Marruccelli
Venerdì 16 giugno è stata una data da ricordare negli annali dell’Università del Gusto di Creazzo (Vi); si è tenuta, infatti, la cerimonia di chiusura del Master della Cucina Italiana edizione 2017 con una memorabile e verace Lectio Magistralis di Alfonso Iaccarino, del ristorante bistellato “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui due Golfi (Na).



Percorso formativo di alta specializzazione di 9 mesi, il master è organizzato in due fasi ben precise: la prima di 5 mesi di lezioni teorico-pratiche presso l’Esac Formazione a Creazzo (Vi) che ha visto l’intervento dei più blasonati chef e pasticceri italiani (da Massimiliano Alajmo a Ciccio Sultano, giusto per citarne un paio) per un totale di 33 stelle Michelin; la seconda parte si concretizzerà con un’esperienza pratica di almeno 4 mesi di tirocinio in un prestigioso ristorante italiano. Una formazione cucita “su misura”, quella proposta dal Master, alla cui edizione 2017 hanno partecipato 16 allievi da tutta Italia; e anche la cerimonia di chiusura è stata di taglio sartoriale perché ha visto come protagonista della Lectio Magistralis Alfonso Iaccarino, simbolo della ristorazione e dell'ospitalità ai massimi livelli, dal titolo “Quando il Cibo è Vita”.



Subito dopo l'intenso saluto di Sergio Rebecca, presidente dell'Esac e Comitato Scientifico del Master, ecco Alfonso Iaccarino, emozionato ma saldo nella sua roca e calda voce, che non ha avuto bisogno di schemi e canovacci letterari su cui procedere: il racconto della sua vita è la migliore lezione che può tenere agli allievi e alla folta platea coinvolta; una storia iniziata dai suoi nonni nel 1890 e che ha visto 4 generazioni dedicate all’ospitalità e alla ristorazione a Sant’Agata su Due Golfi, località arroccata tra cielo, terra e i golfi di Napoli e Sorrento.

Ambasciatori del gusto italiano all’estero, Alfonso ha raccontato come bastano pochi ma selezionatissimi ingredienti per nobilitare un piatto della tradizione italiana come la pasta: l’esempio lampante è il pacchero, una pasta «che un tempo si dava ai militari» e che oggi lui ha trasformato nel piatto cult “Vesuvio di rigatoni”, una ricetta complessa ed elaborata testimone della sincera cultura gastronomica campana.


Alfonso Iaccarino

Quella di Alfonso Iaccarino è una storia di successo fatta di dedizione e sacrificio, un raro esempio
di uomo visionario che in tempi non sospetti, gli anni 80, ha trasformato 7 ettari distribuiti nella zona più selvaggia della Penisola Sorrentina, Punta Campanella, nell'azienda agricola biologica “Le Peracciole”, portando il suo orto a tavola. La sua storia è costellata da mille aneddoti e ricordi nostalgici che ha catturato il pubblico rimasto entusiasta; è una lezione di vita fatta di vita vera, un affresco del passato condito da personaggi e protagonisti storici della cucina italiana, un continuo viaggiare in tutto il mondo alla ricerca della conoscenza.

Ancora avvolti dal suo calore e dal suo spontaneo trasporto, al termine della “Lectio” gli allievi sono stati chiamati a raccolta per la consegna del “Bilancio delle competenze acquisite” e per l'assegnazione della destinazione del tirocinio presso i più prestigiosi ristoranti stellati italiani.



E tempo ora di pensare alla prossima edizione: sono ufficialmente aperte, infatti, le iscrizioni al Master della Cucina Italiana che prenderà il via il 15 gennaio 2018, e che darà l'opportunità a nuovi selezionati allievi di far parte di un nuova brigata di cucina, pronta a vivere un'esperienza fatta di studio, duro lavoro ai fornelli, ma anche di esperienze esaltanti e formative come quella di oggi!

Per informazioni: www.mastercucinaitaliana.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024