Matteo Magnapane è il primo Truffle Sommelier Italiano in un ristorante stellato

Matteo Magnapane, sommelier del ristorante Andreina di Loreto, è stato nominato Truffle Sommelier dal direttore artistico dell’Accademia del tartufo nel mondo Giuseppe Cristini. Conosciamolo meglio

17 marzo 2023 | 15:39
di Giuseppe Cristini

«Ho incontrato Matteo Magnapane presso le Cantine Mariotti di Montemaggiore al Metauro, e ciò che colpisce immediatamente è il suo grande amore e la sua grande passione per il vino e il tartufo, entrambi ingredienti molto apprezzati nella ristorazione marchigiana.

Matteo, capo sommelier del ristorante Andreina di Loreto, è stato scelto per la sua elevata professionalità nella conoscenza dei tartufi edibili di ogni tipo e dei grandi vini nazionali e internazionali, e per la sua capacità di creare abbinamenti perfetti.

Per raggiungere questo ruolo, Matteo ha dovuto sviluppare una grande conoscenza della cucina, del tartufo e del vino, e acquisire forti capacità comunicative per comprendere i desideri del cliente e per offrirgli momenti di piacere indimenticabili.

La scelta dell'abbinamento perfetto dipende dal cliente e dalle sue preferenze. Se il cliente vuole approfondire, Matteo offre una visione tecnica dell'abbinamento; altrimenti, può agire in base alla psicologia e alle preferenze del cliente.

Essere un Truffle Sommelier offre grandi opportunità di crescita nella ristorazione stellata ed internazionale, poiché il tartufo e il vino rappresentano le eccellenze italiane più apprezzate in tutto il mondo. Tuttavia, la più grande soddisfazione per Matteo è rappresentata dal "grazie" sincero del cliente, che lo ripaga di tutte le ore di studio e dei lunghi viaggi per visitare i produttori e i tartufai.

Infine, Matteo ci invita a brindare alla scoperta di nuovi piaceri e sperimentare sempre cose nuove, come assaggiare un vino rosso in un areale famoso per il Bianchello del Metauro, poiché solo sperimentando e scoprendo nuovi sapori si può apprezzare appieno la bellezza dell’ enogastronomia locale».

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024