Di chi sarà il miglior panettone spagnolo? La sfida all’Atelier Barcelona

Si tratta della prima tappa delle selezioni di Panettone World Championship all’estero. Sono previste altre selezioni a Singapore, in Brasile e in Argentina. La finale sarà HostMilano 2021

16 aprile 2021 | 10:08
di Claudio Zeni
L’Atelier Barcelona, in Spagna, ospiterà il 16 aprile la prima tappa delle selezioni di Panettone World Championship all’estero. Il verdetto del miglior panettone spagnolo sarà nelle mani di una giuria selezionata da L'Atelier, formata da professionisti del mondo della pasticceria.


La giuria di grandi nomi della pasticceria

La giuria è così composta: Paco Torreblanca, il grande maestro della pasticceria, distinto come il miglior pasticcere di Spagna ed Europa e premiato con il Premio Maestro Pasticcere d'onore, assegnato dal Basque Culinary Center; Ricardo Velez, vice chef e proprietario di Moulin Chocolat, noto per essere il pasticcere referente di Madrid e uno dei più rispettati a livello nazionale; Carles Mampel, chef pasticcere, cioccolatino e gelatiere catalano; Paolo Casagrande, italiano di nascita e appassionato di cucina fin da giovanissimo, chef esecutivo (sotto la direzione di Berasategui) davanti al progetto gastronomico di Monument Hotel, il nuovo Hotel Gran Lusso che accoglie il Ristorante Lasarte, Oria, Restaurant e Hall0; Eric Ortuño, chef pasticcere e comproprietario, assieme alla socia Ximena Pastor, de l'Atelier Barcellona.

Atelier Barcelona: una scuola di pasticceria e un locale

L’Atelier Barcelona è una scuola di pasticceria, ma anche un locale, una caffetteria, fa il food delivery a domicilio. Un progetto nato dalla volontà di creare un nuovo spazio in città, unendo il concetto di negozio a quello di scuola nello stesso luogo, per divenire il punto di riferimento nel settore dell'alta pasticceria a Barcellona.

Le altre tappe estere del Panettone World Championship

L'Atelier Barcelona è la prima tappa per le selezioni all’estero di Panettone World Championship. Sono previste altre selezioni a Singapore, al The Culinary Institute of America, il 12 maggio; in Brasile alla Escola de Gastronomia da Universidade de Caxias do Sul, il 17 maggio, e in Argentinaalla Escuela de Pastelería Profesional il 19 maggio.

La finale a Milano

La finale si svolgerà domenica 24 ottobre ad HostMilano 2021, nella fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024