Mignon salate, l'aperitivo del futuro Un'idea del Maestro AMPI Enzo Santoro

22 settembre 2017 | 10:53
di Andrea Radic
Quando nella pasticceria contemporanea ricomparve un grande classico come il Macaron rivisitato con creme e farciture che seguivano il gusto morderno fu un grande successo. Oggi si è verificata una nuova svolta nel campo della pasticceria salata. La Martesana di Enzo Santoro, maestro AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, una oltre trentennale esperienza nel settore, ha presentato a Milano le sue "Mignon salate", un'evoluzione di elegantissimo aspetto e raffinati sapori della generica categoria dei "salatini".


Le mignon salate

Dei piccoli cubi, mono-boccone, a strati e davvero equilibrati, con basi di frolla o biscotto di frolla con mousse o cake, rappresentano un ideale sputino, perfetti per l'aperitivo o in quantità adeguata per un pranzo veloce e di classe. Caprese, peperone e Parmigiano, funghi e Pecorino, al prosciutto cotto di Praga, al Gazpacho e caprino, alcune delle combinazioni di sapori curate da Marcella Moutte, italo-brasiliana di San Paolo, scuola CastAlimenti, che in Martesana ci è entrata con uno stage e non ha più lasciato la brigata di Santoro.


Alessandro Comaschi, Enzo Santoro e Marcella Moutte

Fantasia e raffinatezza per un nuovo stile: «Come nella moda, diciamo che questa è la collezione autunno-inverno - sottolinea Santoro - l'obiettivo è quello di proporre novità periodiche, sempre con grande attenzione alla qualità. Preferisco non riuscire a soddisfare tutte le richieste piuttosto che perdere l'artigianalità del prodotto. Come per i dolci tradizionali, c'è chi si appoggia all'industria dolciaria per produrre di più, noi no».


La Brigitta al caffè, cioccolato e albicocche con base struzel al cacao

Il primo giorno di autunno ha anche segnato l'ingresso di tre nuove torte nelle proposte Martesana: la Brigitte al caffè, cioccolato e albicocche con base struzel al cacao, il Tiramisuper, il tradizionale dolce in veste innovativa con frolla al caffè, ganache al Mascarpone e vaniglia e pan di spagna inzuppato al caffè. La terza, davvero notevole, è la Salentina, nata dalla passione di Santoro per i fichi della sua terra, quindi, confettura di fichi avvolta in un doppio bisquit e cremoso alle mandorle con croccante di mandorle. «Volevo chiamarla Ficata - commenta divertito Santoro - poi abbiamo optato per Salentina...».

Salato e dolce sono stati abbinati al Franciacorta di Bellavista Alma Gran Cuvée nella veste Martesana Edition in etichetta. Lo stile vibrante del metodo classico e i sentori di frutta dolce e matura si sono rivelati una scelta felice.

Per informazioni: www.martesanamilano.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024