Mixology, l’Opus di Maila Mele vince il 5° Westin Got Talent

Con Opus (Gin Bombay, Arum, Martini ambrato, Bitter Martini e Dash Orange Bitter) Maila Mele si è aggiudicata la vittoria nella 5ª edizione della Westin Got Talent

24 aprile 2019 | 10:26
di Mariella Morosi
La ventiquattrenne salernitana si è aggiudicata il contest svoltosi nei giorni scorsi al The Westin Excelsior Rome di via Veneto. Dopo il successo delle passate 4 edizioni che hanno visto sfidarsi giovani promesse nella preparazione di ricette superfood, nella danza, nel canto e nelle arti in generale, quest’anno il format ha puntato alla mixology per la scoperta di nuovi talenti.



Il tema proposto ai concorrenti è stata la rivisitazione del “Cardinale Twist”, il cocktail inventato all’Excelsior nel 1950 durante gli anni folli della Dolce Vita e impostosi subito a livello internazionale, spesso in competizione con il popolarissimo Negroni. I 15 concorrenti iscritti alla competizione, di età compresa tra i 18 e i 25 anni e provenienti da tutta Italia, dovevano anche dimostrare un tocco personale e originale non solo nella scelta degli ingredienti ma anche nella decorazione del calice. D'obbligo il rosso, colore cardinalizio.


Maila Mele

L’evento è realizzato in collaborazione con Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori), Martini, Fabbri 1905 e Cortese Premium Soft Drink. Il premio consisteva in una borsa di studio del valore di 750 euro per il corso avanzato di barman e l’inserimento del cocktail vincente nella nuova drink list dell’Orvm Bar. A giudicarli, esperti e giornalisti che hanno valutato le prove dal punto di vista tecnico, decorativo e gustativo. Special guest e giurato Mauro Lotti, barman di fama mondiale, icona del bere miscelato e cultore del cocktail Martini.



Il cocktail "Cardinale" nacque proprio all’Excelsior nel 1950 grazie all’estro creativo di Giovanni Raimondo, capo barman e figura di spicco del bartending romano. All’epoca, grazie anche alla vicinanza dell’Ambasciata Americana, l’allora Hotel Excelsior accoglieva personaggi di rilievo e fama internazionale. Tra questi, il Cardinale Francis Joseph Spellman, estimatore del Riesling della Mosella e appassionato del Negroni. È per lui che fu creato per la prima volta il Cardinale, rosso come la sua veste cardinalizia, modificando la ricetta originale con l’aggiunta di vermouth dry.



«Sono particolarmente orgoglioso che questo appuntamento sia diventato oramai annuale - ha detto il general manager del Westin Excelsior, Marc Lannoy - e che nel suo piccolo questo hotel riesca ad incentivare i sogni di nuovi talenti dando la possibilità di sperimentare e mettere a frutto piccole e grandi passioni». Da alcuni anni The Westin Excelsior Rome è sostenitore della filosofia “Eat Well” incentivando piccoli chef che si sono cimentati per le prime tre edizioni nella preparazione di ricette superfood, alla presenza dei vincitori di Junior MasterChef Italia, Spagna e Gran Bretagna. Poi, sostenendo il programma del marchio Westin “Play Well”, ha incoraggiato i ragazzi nelle arti e nella danza.

Da quest’anno invece l'attenzione è stata per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro, per dar loro la possibilità di specializzarsi in una professione. Westin Hotels & Resorts, il leader nel settore del wellness e dell’ospitalità da più di un decennio, vive la sua filosofia Empowering a Better You attraverso i sei pilastri del Westin Well-being Movement: Sentirsi Bene, Lavorare Bene, Muoversi Bene, Mangiare Bene, Dormire Bene e Divertirsi Bene. Con oltre 200 alberghi e resort in quasi 40 Paesi, gli ospiti posso vivere esperienze uniche che includono gli iconici servizi Heavenly Bed, RunWestin e Westin Gear Lending in collaborazione con New Balance e tanti altri.  

Per informazioni: www.westin.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024