Motivazione Il motore del successo aziendale

Incentivare per raggiungere un obiettivo, incoraggiare di fronte a un fallimento, ricompensare l'impegno: un buon direttore o un bravo manager sono essenziali per il funzionamento aziendale

14 maggio 2019 | 10:09
di Ezio Indiani
La capacità di motivare i collaboratori e di creare un ambiente positivo è alla base di tutte le aziende di successo. Il livello di motivazione del responsabile di un reparto o del direttore di un albergo è motore e benzina necessari per creare un ambiente positivo necessario per raggiungere e superare tutti gli obiettivi, sia di natura economica che di coinvolgimento di personale e clienti.



È importantissimo avere una carica energetica adeguata e consistente, ma è altrettanto importante usare questa energia in modo corretto. Un responsabile che usa efficacemente la sua energia si pone degli obiettivi motivazionali importanti, si focalizza su problemi/azioni/progetti più importanti e/o critici per l’azienda o per le persone e lavora duro per raggiugerli e superarli.

Responsabili motivati hanno un effetto molto positivo sui collaboratori e su tutte le persone a loro vicine. Sono dei modelli da imitare, trasmettono voglia di fare ed entusiasmo necessari per creare e far sviluppare un'azienda efficace nella sua organizzazione.

Il direttore motivato ha una chiare visione delle cose da fare e di come farle, sa coinvolgere il suo personale e dimostra un sincero interesse verso le persone e i collaboratori che lavorano con lui. Non si scoraggia di fronte ai primi ostacoli e con i suoi collaboratori crea un contesto mirato a risolvere i problemi. Si impegna a raggiungere i risultati e non solamente ad essere in ufficio tante ore. Sa farsi carico dei problemi di gruppo ed evita la parte burocratica ai collaboratori. Sa coinvolgere i collaboratori anche in attività extra lavoro per creare più attaccamento all’azienda e migliorare la qualità della vita privata.

Non è mai negativo e, anzi, pone un freno alla negatività sul nascere. Sa distribuire i compiti di lavoro equamente, fissa obiettivi importanti ma possibili da raggiungere, monitora in continuazione i progressi dei suoi gruppi di lavoro, sa ricompensare individualmente e collettivamente coloro che raggiungono risultati grazie all'impegno dimostrato verso un progetto, spinge a riprovare chi per ragioni oggettive non ha raggiunto il target. Un manager motivato nel modo corretto è un valore aziendale enorme e nessuna azienda dovrebbe permettersi il lusso di vederselo portar via dalla concorrenza.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024