Napoli incorona TuttoPizza 100 aziende, al centro la formazione

25 maggio 2017 | 10:36
di Gabriele Ancona
TuttoPizza 2017, alla seconda edizione, si è rivelato un importante momento di aggregazione per l’universo pizza. Il Salone internazionale della pizza, alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 22 al 24 maggio, si è sviluppato su 7mila metri quadri ospitando oltre 100 aziende. Una rassegna dedicata agli operatori professionali, un mercato che conta 50mila pizzerie in Italia, di cui 20mila da asporto, per un fatturato pari a 56 milioni di euro a settimana. «La pizzeria classica - ha rilevato Sergio Miccù, presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani - rappresenta il 40% della ristorazione italiana. Il Salone interpreta quindi i nuovi trend di consumo».



Ideata e curata dall’Apn di Miccù, da Ticketlab, coordinato da Raffaele Biglietto, e da Squisito Eventi, TuttoPizza è stato un creativo contenitore di seminari di approfondimento come quelli sulla sicurezza e tutela alimentare, sul calcolo del food cost in pizzeria o sull’impatto ambientale dei contenitori di pizza. L’area pizza show ha visto invece impegnati i concorrenti che hanno partecipato alle Selezioni Master Pizza Champion (vincitori ex aequo Emanuele Marigliano ed Elia Pompa) o che si sono battuti per la conquista del secondo Trofeo TuttoPizza, la gara a squadre riservata a pizzerie, associazioni e scuole di pizzaioli. Il podio ha visto su gradino più alto il gruppo Libro’s, seguito da Olio e Pomodoro Doc e O Sole Mio.



Di grande appeal anche le master class organizzate da Mulino Caputo su tecniche di impasto e lievitazione tradizionali e innovative, sulla pizza con farina biologica e con farine speciali, su quella fritta e Stg (Specialità tradizionale garantita). Vivace, ricca di spunti e apprezzati momenti di formazione l’area espositiva. Da segnalare il frequentatissimo spazio gestito da Perrella, distributore salernitano con un portafoglio di 5mila referenze food, beverage e non food, dove si sono alternati al forno 10 autorevoli pizzaioli che hanno catalizzato l’attenzione su show cooking che hanno visto protagonista la linea di farine Oro di Macina di Molino Vigevano. Tra le farciture utilizzate, Napoletano, pomodoro S. Marzano Dop dell’Agro Sarnese-Nocerino prodotto da Solania. Molino Quaglia ha invece riunito i rappresentanti dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet, presieduta dal maestro Luigi Acciaio, che hanno dato vita a un’intensa attività di show cooking utilizzando la linea di farine Petra.



Ciro Manetti e Luciano Sorbillo, nell’area master class, hanno sviluppato il tema “Cirio incontra Napoli”, approfondimento proseguito nello stand dell’azienda di Conserve Italia con i prodotti Cirio Alta Cucina. Biagio Mansi, neocampione del mondo Pizza Stg è sceso in campo con Molini Pivetti, che ha presentato Triticum, farina da grano decortificato. Grazie alla nuova tecnologia a pietra Decortec, in un’unica fase di lavorazione, si ottiene una farina macinata a tutto corpo, ricca delle parti più nobili.

Giovedì 8 giugno alle 19.00 intanto il Campione mondiale di pizza classica 2017 Giorgio Sabbatini sarà a Milano per presentare - e far degustare - La Mondiale #diecipomodori con la quale ha conquistato il titolo.

Per informazioni: tuttopizzaexpo.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024