Nuove sfide professionali? Insistere sui propri punti di forza

Mettersi in discussione, confrontarsi con persone esperte e fidate e valorizzare le proprie capacità, specialmente di fronte al proprio capo, sono gli elementi che portano al successo

18 ottobre 2019 | 12:09
di Ezio Indiani
Le ambizioni personali sono alla base di qualsiasi carriera professionale. Se non si progredisce nel proprio lavoro significa che manca la giusta ambizione. Analizzane le ragioni: quanto ti senti pronto per una nuova sfida professionale? Quanto preparato pensi di essere? Ti stai sottovalutando? Forse sei troppo critico con te stesso!


Conoscersi, crescere e mettersi in luce: come affrontare il mondo del lavoro

Procurati una tua valutazione - riservata - intorno alla tua persona professionale. La tua valutazione è inferiore rispetto a quella delle altre persone chiamate a dare il loro punto di vista su di te? Analizza i risultati con un esperto facilitatore (professionista del settore).

Apprendi quelli che gli altri considerano essere i tuoi punti di forza e capitalizza su quelli. Lavora sugli elementi di cui hai bisogno per crescere professionalmente. Lavora con un coacher per accrescere la tua sicurezza personale. Impara a lavorare forte della sicurezza in te stesso. Preparati per le riunioni di lavoro meglio di chiunque altro. Impara a correggere gli errori che commetti, apprendi da essi. Ricordati sempre che non puoi essere bravo in tutto. Ricorda che per avere successo a volte occorre anche sbagliare.

Trovati un mentore che rispetti, un tuo superiore, un professionista o un amico di grande fiducia e periodicamente analizza con lui come pensi si stia evolvendo la tua carriera. Discuti con lui preoccupazioni, difficoltà ed opportunità ed ascolta i suoi suggerimenti o opinioni.

Preparati una lista di cose sulle quali devi lavorare per diventare una “star”. Considera ciò che è importante per i tuoi superiori e impara a lavorare in questo senso, affinché loro recepiscano i tuoi sforzi positivamente. Un mio prezioso professore già molti anni fa mi diceva che per avere successo nella vita la prima cosa da imparare è capire e gestire il proprio capo. Puoi essere bravo quanto desideri, ma se non ti sai "vendere" in modo adeguato di fronte al tuo capo, non riceverai mai i giusti apprezzamenti o eventuali promozioni.

Il top management è interessato a persone ambiziose che sappiano affrontare i problemi per poi risolverli, persone che sappiano cogliere le opportunità che si presentino e che abbiano una grande flessibilità, sia mentale che pratica. Persone che sappiano focalizzarsi sulle attività “core” dell’azienda. In sostanza devi essere visto, percepito e considerato come una persona concreta, non come un piacevole e simpatico chiacchierone inconcludente.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024